Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
domenica, 19 novembre 2017

PEC-Posta elettronica certificata

Il Comune di Quartu Sant'elena si è dotato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) come previsto dalla normativa in vigore. L’indirizzo da utilizzare è:

protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it  

E' dunque possibile inviare una comunicazione al Comune tramite e-mail con lo stesso valore di una normale raccomandata con avviso di ricevimento. Per ottenere questo risultato è necessario disporre di un proprio indirizzo PEC, che consenta la modalità di posta certificata. Usando una normale casella di posta elettronica non si determina, dunque, lo stesso valore di raccomandata che assume una comunicazione certificata e non si stabilisce alcun rapporto riconosciuto con l’amministrazione comunale. La protocollazione degli atti inviati con PEC potrà avere luogo solo se saranno chiaramente indicate le generalità del mittente. Gli eventuali documenti trasmessi in allegato saranno anch'essi protocollati solo se trasmessi in formato PDF.


PostaCertificat@

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.

Permette di eseguire comodamente via internet numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione.

Oltre alla casella PostaCertificat@, è possibile usufruire gratuitamente di altri Servizi Base (Notifica su posta elettronica tradizionale, Fascicolo, Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni) e attivare, a pagamento, ulteriori Servizi Avanzati come la Firma Digitale e il Servizio di Notifica multicanale.

 
Normativa

Link Correlati

Che cos'è la Posta Elettronica Certificata (PEC)

Elenco pubblico dei gestori  di Posta Elettronica Certificata

Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Pubblica Amministrazione

Che cos'è PostaCertificat@
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it