Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
giovedž, 25 aprile 2019

Stefano Delunas

Sindaco

Nato nel 1958 e sempre vissuto a Quartu Sant’Elena, Stefano Delunas è dipendente civile del Ministero della Difesa presso la caserma Riva Villasanta nel Se.Ri.Co.

Ormai da decenni dedica il suo impegno alla città, concentrandosi dapprima nel sociale e nella cultura, poi in politica, diventando dirigente del Partito Democratico. Si è spesso impegnato per la costituzione e il sostentamento di centri culturali e sportivi. È stato fondatore dell’associazione di volontariato nata per assistere nefropatici e dializzati. Si è inoltre dedicato all’attività sindacale, ricoprendo anche l’incarico di Segretario Territoriale di Cagliari.

Dal 1997 è stato Consigliere comunale di maggioranza e successivamente, da Presidente del Consiglio, ha guidato l’aula all’approvazione dello Statuto Comunale. Nei 4 anni seguenti è stato all’opposizione, contribuendo allo scioglimento di quell’esperienza di centrodestra.

Dal 2005 al 2010, da Assessore alle politiche sociali, ha lavorato attivamente alla stesura dei progetti riguardanti la ‘Zona Franca Urbana’ e il ‘Piano Strategico Comunale’. Ha affrontato le situazioni di maggior disagio sociale e le povertà estreme della città. A lui si deve la realizzazione e l’avvio del Plus (Piano unitario dei servizi alla persona) in materia socio-assistenziale e la conduzione della Conferenza dei servizi dei Sindaci per gli anni 2007-2011. Ha istituito l’ufficio Sportello Handicap, dedicato alle pratiche dell’assistenza domiciliare dei disabili, dando alle famiglie la possibilità di usufruire dei finanziamenti regionali per l’assistenza di disabili e anziani (Legge 162). Ha istituito e fatto gestire per anni alle associazioni di volontariato il servizio di taxi-solidale.

Confermato come Consigliere Comunale alle elezioni Amministrative 2010, ma eletto anche Consigliere Provinciale, in ottemperanza allo Statuto del Partito Democratico, che prevede la rinuncia al doppio incarico, ha deciso di dedicarsi esclusivamente al ruolo di Capogruppo PD in Provincia, per dare il suo contributo alle politiche dell’Area Vasta e dell’Area Metropolitana di Cagliari.

Nel febbraio 2015 ha vinto le Primarie del centrosinistra con il 49,52% delle preferenze, per un totale di 1.648 voti. Alle elezioni Amministrative del 31 maggio è stato il candidato più votato, scelto da 8.387 cittadini, pari al 27,44% degli elettori. Nel turno di ballottaggio del 14 giugno è stato eletto primo cittadino grazie alla fiducia di 10.017 quartesi, il 51,63% dei votanti. Il 23 giugno 2015 è stato infine ufficialmente proclamato Sindaco di Quartu Sant’Elena.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it