Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
giovedž, 18 dicembre 2014
Ambiente

Autorizzazione regionale per la caccia (Tesserino venatorio)

Che cos'è
Il tesserino venatorio è un'autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia rilasciato dal Comune di residenza e valido in tutto il territorio nazionale.

A chi si rivolge
Ai cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano muniti della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.
 
Dove rivolgersi
UFFICIO AUTORIZZAZIONI REGIONALI CACCIA
viale Colombo 179 - terzo piano
tel. 070 8604 567
 
Come si fa
È sufficiente compilare l’apposito modulo di richiesta e presentarlo presso l’Ufficio autorizzazioni regionali caccia.
Alla fine della stagione venatoria il tesserino deve essere riconsegnato presso l’Ufficio autorizzazioni regionali caccia.
 
Documentazione
Assieme al modulo di richiesta, è necessario allegare:
  • una copia della richiesta stessa (una delle copie è per il Comitato regionale faunistico e l’altra per il Comitato comunale faunistico di Quartu Sant’Elena);
  • fotocopia del libretto personale e della licenza di porto di fucile per uso caccia;
  • autocertificazione nella quale si dichiara il possesso del porto d’armi e la residenza del richiedente;
  • fotocopia della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso i terzi;
  • originale della ricevuta o copia autentica in bollo del versamento di euro 25,00 sul conto corrente postale n. 60747748 intestato a "Servizio Tesoreria R.A.S.", quale contributo di partecipazione alle spese di vigilanza e ripopolamento per l’annata venatoria.
Costi
Il rilascio del tesserino da parte del Comune non comporta alcuna spesa.
 
Normativa
Legge 157/92 “Norme per la protezione della fauna e per il prelievo venatorio”
Legge Regionale 23/98 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna”
Legge Regionale 5/02
Legge Regionale 2/04 “Norme in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio in Sardegna”

ATTENZIONE:
Con il decreto dell'assessore regionale della difesa dell'ambiente n.30 del 23.07.2012 (scaricabile da questa stessa pagina) è stato emanato il calendario venatorio per la stagione 2012/2013. Unitamente a tali disposizioni riguardanti l'attività venatoria è stato adottato un nuovo foglio del tesserino regionale da allegare a quello attualmente in uso. I cacciatori sono obbligati ad utilizzare il nuovo foglio venatorio a partire dalla stagione venatoria 2012/2013. Il foglio può essere richiesto e ritirato presso l'Ufficio Autorizzazioni Regionali Caccia, viale Colombo 179 - terzo piano. Tale foglio dovrà essere ritirato ogni anno (ogni foglio vale per una stagione venatoria) ed andrà consegnato entro il 1° marzo di ogni anno (in originale) debitamente compilato in tutte le sue parti. Sempre entro lo stesso termine (1° marzo) il cacciatore dovrà consegnare, al proprio comune di residenza, oltre all'originale del foglio cartaceo, il foglio elettronico editabile in formato excel (scaricabile da questa stessa pagina o dal sito della Regione Sardegna) riportante fedelmente tutti i dati contrassegnati nel cartaceo (su supporto CD o DVD non riscrivibile). A tal fine il cacciatore potrà avvalersi delle associazioni di categoria le quali potranno trasmettere alle Amministrazioni Comunali i file elettronici editabili in formato excel utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata.
In caso di mancata o ritardata consegna od incompleta trascrizione dei dati in tali schede sono previste le sanzioni indicate all'art. 74, comma 5 della legge regionale n°23/1998.
Il foglio del libretto venatorio è personale e non cedibile e se il cacciatore non va a caccia è comunque tenuto a consegnarlo nei medesimi termini al Comune di residenza barrando con una linea diagonale le 2 pagine del foglio. In caso di deterioramento o smarrimento del foglio, il cacciatore per ottenere un duplicato, deve rivolgersi al Comune di residenza, dimostrando di aver provveduto a farne denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza o alla locale Stazione dei Carabinieri.
Limitatamente alla pre-apertura della caccia alla tortora nei giorni 2 e 6 settembre 2012, qualora il cacciatore non sia ancora in possesso del nuovo foglio, potrà riportare i capi abbattuti nel foglio normalmente utilizzato, allegato all’autorizzazione regionale. Tali dati dovranno essere riportati obbligatoriamente sul nuovo foglio.
 
ultima modifica: 23-08-2012 10:48:49
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it