Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
sabato, 18 novembre 2017
Cittadinanza e famiglia

Cambio di residenza - Dichiarazione di residenza (cittadini italiani ed extracomunitari)

Che cos’è
È il trasferimento nel Comune di Quartu Sant’Elena da un altro Comune italiano o dall’estero.
La dichiarazione di trasferimento di residenza (“cambio di residenza”) deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato.
 
A chi si rivolge
A chi si trasferisce nel Comune di Quartu Sant’Elena da un altro Comune italiano o dall’estero.
 
Dove rivolgersi
UFFICIO IMMIGRAZIONI
via Cap. Eligio Porcu 141 – piano terra (ingresso anche da via Umberto I)
tel. 070 8601 2371 - 2643
fax 070 8601 2325
e-mail: accert.anagr@comune.quartusantelena.ca.it
 
Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico
 
Come si fa
Dal 9 maggio 2012 le dichiarazioni anagrafiche riguardanti:
  • trasferimento di residenza da altro Comune o dall'Estero;
  • trasferimento di residenza all'Estero;
  • costituzione di nuova famiglia o convivenza anagrafica;
  • mutamento della composizione della famiglia o convivenza;
  • cambiamento di abitazione all'interno del Comune;
possono essere inoltrate al Comune tramite consegna diretta all'Ufficio Anagrafe o con le seguenti modalità:
- lettera raccomandata indirizzata a Comune di Quartu Sant'Elena, Ufficio Anagrafe, Via E. Porcu, 141
- Fax n. 070 8601 2325
- Invio per via telematica all'indirizzo email certificato: protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it
 
La possibilità di invio telematico è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all'indirizzo  accert.anagr@comune.quartusantelena.ca.it .
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
I moduli da utilizzare per le dichiarazioni sono scaricabili da questa stessa pagina oppure possono essere ritirati presso l'Ufficio Anagrafe.
 
In caso di motivato non accoglimento della richiesta, l'Ufficio Anagrafe procederà all'annullamento della variazione anagrafica effettuata, con successivo ripristino della precedente posizione anagrafica. L'annullamento sarà comunicato all'interessato e all'eventuale precedente Comune di iscrizione anagrafica.
 
Avvertenza importante: In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano le disposizioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisltl per effetto della dichiarazione nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Sarà inoltre effettuata la segnalazione alle autorità di P.S.
 

Tempistica
La registrazione anagrafica sarà effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.
 

Documentazione
Vedi allegati A e B scaricabili da questa stessa pagina.
 
Costi
Gratuito.
 
Normativa
Legge 1228/1954
Decreto del Presidente della Repubblica 223/1989
Art. 5 D.L. 09.02.2012, n° 5, convertito in L 04.04.2012, n° 35
ultima modifica: 29-06-2015 10:41:12
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it