Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
martedž, 16 settembre 2014
Casa

Certificato di destinazione urbanistica

Che cos'è
È un certificato che attesta la destinazione urbanistica di un terreno o immobile.

A chi si rivolge
Il certificato di destinazione urbanistica di un terreno occorre a chi intende stipulare atti di compravendita di terreni o di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, o atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Dove rivolgersi

UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE
via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra

Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico

SETTORE PIANIFICAZIONE URBANISTICA
via Cap. Eligio Porcu 141 – settimo piano
tel. 070 8601 2260 070 8601 2202 070 8601 2663
fax 070 8601 2218

Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico

Come si fa
La domanda per ottenere il certificato deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 euro presso l’Ufficio Protocollo Generale. Per la richiesta può essere utilizzato il modulo scaricabile in fondo a questa pagina. Se la domanda è completa viene predisposto il certificato. Qualora sia incompleta si sospendono i termini, e viene richiesta la documentazione mancante.

Tempistica
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo viene rilasciato il certificato. Se la documentazione allegata alla domanda dovesse risultare carente il responsabile del procedimento emana entro 35 giorni una proposta di provvedimento di sospensione e invia una lettera al richiedente perché presenti la documentazione richiesta.

Documentazione
Alla domanda devono essere allegati:

  • Modulo di richiesta del certificato di destinazione urbanistica.

  • Ricevuta del versamento di 36 euro da effettuarsi sul conto corrente postale n. 242099, causale: “diritti di segreteria”.

  • Una marca da bollo da 16,00 euro (la marca da bollo non occorre per uso successione; per esproprio, allegare il documento di esproprio). Se il certificato supera le quattro pagine occorrono ulteriori marche da bollo: è infatti richiesta una marca ogni quattro pagine.

  • Estratto di mappa catastale in scala 1:2000 con raggio minimo di m 200, rilasciata dall’Ufficio del Territorio di Cagliari (Catasto) e aggiornata (non anteriore a sei mesi), controfirmata dal richiedente con evidenziati i mappali interessati.

  • Copia estratto di tipo frazionamento o tipo mappale, riportante gli estremi di approvazione da parte dell’ Ufficio del Territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziata l’area oggetto di richiesta.

  • Copia del precedente certificato di destinazione urbanistica, relativo alla medesima area oggetto della richiesta.

  • Fotocopia di un documento di identità valido.

Costi
- Versamento di 36 euro per diritti di segreteria sul conto corrente postale n. 242099 intestato a Comune di Quartu Sant'Elena, causale: “diritti di segreteria”.
- Due marche da bollo da 16,00 euro (una da presentare assieme alla domanda, l’alta alla consegna del certificato). Se il certificato supera le quattro pagine occorrono ulteriori marche da bollo: è infatti richiesta una marca ogni quattro pagine.


Normativa

Norme tecniche di attuazione del vigente Piano Urbanistico Comunale, Delibera del Consiglio Comunale n. 9/2000 (n. 38-46/2007)
Decreto del Presidente della Repubblica 380/01 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"

ultima modifica: 09-06-2014 11:06:31
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it