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Comune di Quartu Sant'Elena
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gioved́, 23 novembre 2017
Cittadinanza e famiglia

Carta d'identità per cittadini italiani maggiorenni

Che cos’è
È il documento che attesta l'identità della persona.
La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno (sei mesi) precedente la sua scadenza: le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza.
La validità della carta d'identità è stata portata da 5 a 10 anni. La nuova validità è riconosciuta per tutti i documenti, sia quelli nuovi, sia quelli già in possesso purché rilasciati dopo il 26 giugno 2003. (È tuttavia necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’apposizione di un timbro che estende a 10 anni la validità del documento.)
Per quanto riguarda le carte di identità con data di scadenza precedente al 26 giugno 2008 non è invece prevista l’estensione della validità.
 
A chi si rivolge
Si rilascia a tutti i cittadini maggiorenni residenti o con dimora nel Comune
 
Dove rivolgersi
UFFICIO ANAGRAFE
via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra (ingresso anche da via Umberto I)
tel. 070 8601 2320 - 2604 - 2323
fax: 070 8601 2325
e-mail: accert.anagr@comune.quartusantelena.ca.it
 
Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico
 
Come si fa
Il cittadino italiano maggiorenne che intende ottenere il rilascio della carta d’identità deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito della necessaria documentazione (vedi sotto) e compilare la domanda in carta libera sulla modulistica fornita dall’impiegato addetto allo sportello (scaricabile anche da questa stessa pagina). ATTENZIONE: il modulo deve tassativamente essere firmato in presenza dell'impiegato allo sportello.
 
Tempistica
Il rilascio è immediato.
Per coloro che risiedono in un altro Comune l’Ufficio Anagrafe potrà procedere al rilascio del documento dopo l’acquisizione del nulla osta da parte del Comune di residenza.
 
Documentazione
- Domanda in carta libera, utilizzando l’apposita modulistica fornita dagli impiegati dell’ufficio competente.
- Tre foto tessera (uguali, recenti e con il capo scoperto).
In caso di rinnovo della carta d’identità occorre inoltre presentare la carta d'identità scaduta, assieme a un documento di riconoscimento valido. In alternativa, due testimoni muniti di documenti validi.
In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre una copia della denuncia presentata all’Autorità di pubblica sicurezza (Polizia o Carabinieri) e un altro documento di identità, oppure due testimoni muniti di documenti validi.
 
Costi
5,42 euro.
 
ultima modifica: 29-06-2015 09:48:46
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