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Comune di Quartu Sant'Elena
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sabato, 18 novembre 2017
Stranieri

Carta d’identità per cittadini stranieri

Che cos’è
È il documento che attesta l'identità della persona.
Per i cittadini stranieri residenti la carta d'identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce un documento valido per l'espatrio.
La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno (sei mesi) precedente la sua scadenza: le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza.
La validità della carta d'identità è stata portata da 5 a 10 anni. La nuova validità è riconosciuta per tutti i documenti, sia quelli nuovi, sia quelli già in possesso purché rilasciati dopo il 26 giugno 2003. (È tuttavia necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’apposizione di un timbro che estende a 10 anni la validità del documento.)
Per quanto riguarda le carte di identità con data di scadenza precedente al 26 giugno 2008 non è invece prevista l’estensione della validità.
 
A chi si rivolge
Si rilascia a tutti i cittadini stranieri, maggiori di 15 anni, residenti o con dimora nel Comune di Quartu Sant’ Elena.
 
Dove rivolgersi
UFFICIO ANAGRAFE
via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra (ingresso anche da via Umberto I)
tel. 0708601 2320 - 2604 - 2323
fax: 070 8601 2325
e-mail: accert.anagr@comune.quartusantelena.ca.it
 
Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico 
 
Come si fa
Il cittadino straniero, di età superiore ai 15 anni, che intende ottenere il rilascio della propria carta d’identità deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito della necessaria documentazione (vedi sotto) e compilare apposita domanda in carta libera fornitagli dall’impiegato addetto allo sportello Nel caso di minore è necessaria anche la presenza di un genitore con un documento valido.
 
Tempistica
Il rilascio è immediato.
Per coloro che sono residenti in un altro comune l’ufficio anagrafe potrà procedere al rilascio del documento previa acquisizione del nulla-osta da parte del comune di residenza.
 
Documentazione
- Domanda in carta libera, utilizzando l’apposita modulistica fornita dagli impiegati dell’ufficio competente.
- Tre foto tessera (uguali, recenti e con il capo scoperto).
Se il richiedente è cittadino extracomunitario deve presentare il passaporto e il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità. Nel caso in cui il permesso sia in corso di rinnovo occorre presentare le ricevute della domanda di rinnovo.
In caso di rinnovo del documento d’identità occorre, inoltre, presentare la carta d'identità scaduta, assieme a un documento di riconoscimento valido. In alternativa due testimoni muniti di documenti validi.
In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre portare copia della denuncia e un altro documento di identità, oppure due testimoni muniti di documenti validi.
 
Costi
5,42 euro.
 
ultima modifica: 29-06-2015 10:57:59
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