Che cos’è
È il documento che attesta la data di morte di un cittadino. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe.
Dove rivolgersi
UFFICIO ANAGRAFE
via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra (ingresso anche da via Umberto I)
tel. 070 8601 2320 - 2604 - 2323
fax: 070 8601 2325
Come si fa
Occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe.
Tempistica
Il rilascio del certificato è immediato.
Sostituibile con autocertificazione
Sempre. I certificati anagrafici possono essere sempre sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione presentata direttamente o spedita per posta (assieme a una fotocopia non autenticata di un proprio documento di riconoscimento) ad una qualsiasi Pubblica Amministrazione o gestione di pubblici servizi.
Documentazione
Il richiedente deve presentare un documento di riconoscimento in corso di validità e deve conoscere i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato.
Costi
Gratuito.
Normativa
Legge 1228/1954
Decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1989
Legge 405/1990
Legge 127/1997 (c.d. “Legge Bassanini”)