Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
domenica, 19 novembre 2017
Disabilità

Rilascio contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap

Che cos’è
È un’autorizzazione speciale rilasciata ai soggetti portatori di handicap che consente la sosta gratuita nelle aree pubbliche di sosta destinate appositamente ai disabili, la libera circolazione nelle aree a traffico limitato, e la libera circolazione nelle corsie riservate ai taxi.
In caso di invalidità permanente il contrassegno dura cinque anni. Altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestato dalla certificazione dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
Per le procedure di rinnovo del contrassegno, vedi Rinnovo contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap. 

A chi si rivolge
Possono farne richiesta solo i cittadini per i quali sia stata certificata da parte dell’Ufficio di Medicina Legale dell'ASL (via Turati 4, primo piano) una effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, e i non vedenti. 
La richiesta può essere presentata anche dai genitori di portatori di handicap minorenni.
 
Dove rivolgersi
POLIZIA MUNICIPALE – UFFICIO AMMINISTRATIVO/PROTOCOLLO/AUTORIZZAZIONI
Viale Colombo 177 - primo piano (l’ingresso munito di rampa per portatori di handicap si trova al numero civico 179)
tel. 070 8281 2535
 
Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico
 
Come si fa
PRIMO RILASCIO: La persona portatrice di handicap che ritenga di aver diritto al contrassegno deve rivolgersi all’ASL di Quartu Sant’Elena, presso l’Ufficio Medico Legale Ubicato nella via  Turati, al 1° piano, richiedendo di essere sottoposta ad apposito accertamento, e al rilascio di Idonea Certificazione.
Potranno indirizzare domanda al Comando di Polizia Locale di Quartu Sant’Elena per il rilascio del contrassegno solo coloro per i quali sia stata certificata una effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta da parte della ASL di Appartenenza. Alla domanda, da compilarsi l’apposito modulo scaricabile anche da questa pagina dovranno essere allegati i dcumenti indicati più sotto.
La domanda potrà essere consegnata presso l’Ufficio Amministrativo/Protocollo/Autorizzazioni del Comando Polizia Locale di Quartu Sant’Elena, in viale Colombo n°177, primo piano, nei seguenti giorni e orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
RINNOVO: vedi Rinnovo contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap
 
Tempistica
Una settimana circa.
 
Documentazione da allegare alla domanda
- Certificato medico legale rlasciato dalla ASL
- Documento d’identità del richiedente  (fotocopia)
- Codice fiscale (fotocopia)
- Indicare la Categoria della patente di guida del richiedente
- n° 2 foto tessera
- n° 2 marche da bollo da Euro 16,00 (obbligatorie solo ed esclusivamente per il rilascio del contrassegno a tempo determinato, inferiore a cinque anni)
Costi
Due marche da bollo da 16,00 euro (solo ed esclusivamente per il rilascio del contrassegno a tempo determinato, di validità inferiore a cinque anni).
 
Normativa
Decreto Legge 285/1992, art. 188
Decreto del Presidente della Repubblica 495/1992, art. 381
Decreto del Presidente della Repubblica 503/96
Vedi anche: Parcheggi - agevolazioni per disabili e Rinnovo contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta dei portatori di handicap
ultima modifica: 24-10-2013 10:58:39
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it