Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
sabato, 18 novembre 2017
Infanzia e Studenti

Certificato anagrafico di nascita e cittadinanza per l’espatrio di minori di 15 anni (Certificato di nascita con fotografia)

Che cos’è
Si tratta di un certificato di nascita e cittadinanza riservato ai minori di nazionalità italiana.
Il certificato consente al minore di 15 anni di espatriare in uno dei paesi aderenti all’Accordo europeo di Parigi del 1957, ovvero:
Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Macedonia (richiede il pagamento di 25,82 euro  all’ingresso), Marocco (solo con viaggi organizzati), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo con viaggi organizzati), Turchia (solo con viaggi organizzati). 

A chi si rivolge
Si rilascia ai minori di 15 anni residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena.

Dove rivolgersi
UFFICIO ANAGRAFE
via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra (ingresso anche da via Umberto I)
tel. 070 8601 2320 - 2604 - 2323
fax: 070 8601 2325
 

Come si fa
Il minore di 15 anni si deve presentare all'Ufficio anagrafe accompagnato da un genitore (munito di un documento di identità valido). Occorre portare una fotografia recente del minore in formato tessera. Il Comune rilascia il certificato di nascita e cittadinanza italiana, lo stato di famiglia, e provvede all'autentica della fotografia. Per avere la validità per l'espatrio è poi necessario che ambedue i genitori si rechino in Commissariato con un'ulteriore fototessera del minore.
In alternativa, i genitori possono richiedere al Comune di rilasciare il certificato di nascita e cittadinanza italiana del minore, e lo stato di famiglia. Entrambi i genitori dovranno successivamente recarsi in Commissariato con il minore e una sua fototessera. In tal caso sarà il Commissariato stesso a provvedere all'autentica della fotografia. 
Il Commissariato di Polizia si trova in via Firenze 52; tel. 070 836131; fax 070 8361 3243; e-mail: commquartusantelena.ca@poliziadistato.it
 
Tempistica
Il rilascio è immediato.
 
Validità del documento
Il documento è valido di norma per 12 mesi, e non oltre il compimento dei 15 anni di età: dai 15 anni di età in poi occorre richiedere la carta d’identità per i minori sopra i 15 anni valida per l’espatrio.
 
Documentazione
- Fotografia recente formato tessera.
- Documento valido di un genitore.
 
Costi
0,31 euro (diritti di segreteria) per ogni singolo certificato richiesto dal procedimento.

Note
In caso di rinnovo occorre presentare nuovamente tutta la documentazione sopra indicata.
ultima modifica: 29-06-2015 10:51:35
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it