Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
domenica, 19 novembre 2017
Cittadinanza e famiglia

Tessera elettorale

Che cos’è
È il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. È un documento permanente e deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati sulla tessera i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.
In caso di smarrimento della tessera l'elettore dovrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa compilazione di una dichiarazione di smarrimento.
In caso di furto è necessario presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
 
Dove rivolgersi
UFFICIO ELETTORALE
via Cap. Eligio Porcu 141 - primo piano
tel. 070 8601 2308 - 2309 - 2365
 
 
 
Come si fa
La tessera elettorale viene consegnata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale.
 
Documentazione
Per ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio Elettorale occorre un documento d’identità valido.
È possibile ritirare la tessera elettorale anche di altre persone presentandosi all'Ufficio Elettorale con un documento di identità valido, muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati.
 
Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 299/2000

ultima modifica: 29-06-2015 10:36:05
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it