Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
domenica, 17 novembre 2019
Infanzia e Studenti

Mensa scolastica

A chi si rivolge

Il servizio di mensa scolastica si rivolge agli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell’obbligo o dell’infanzia della città di Quartu Sant’Elena.

Anche per l’A.S. 2019/2020 è prevista la tariffa mensile anticipata, calcolata sui giorni previsti dal calendario scolastico, con conguaglio dei pasti effettivamente fruiti nel mese precedente.

Per poter fruire del servizio occorre aver presentato, nei termini previsti, apposita richiesta al Comune ed essere in regola con i pagamenti pregressi.

Il mancato pagamento delle quote pregresse comporta l’esclusione dal servizio mensa fino a quando tale pagamento non verrà regolarizzato (Deliberazione C.C. n° 37 del 18/07/2017).

L’esenzione totale dal pagamento del servizio si ha solo per i residenti del Comune e a seguito di segnalazione e certificazione da parte dei Servizi Sociali.

L’esenzione parziale dal pagamento del servizio prevede riduzioni nei pagamenti delle somme dovute per l’erogazione del Servizio mensa a seconda della fascia di reddito ISEE di appartenenza, solo per i residenti nel Comune:

1a fascia studenti il cui nucleo familiare possiede un ISEE da 0,00 a 5.300,00 euro;

2a fascia studenti il cui nucleo familiare possiede un ISEE compreso tra 5.301,00 euro e 10.650,00 euro;

3a fascia studenti il cui nucleo familiare possiede un ISEE tra gli 10.651,00 euro e i € 16.000,00 euro.

4a fascia studenti il cui nucleo familiare possiede un ISEE superiore ai € 16.000,00 euro e studenti iscritti non residenti nel Comune di Quartu, a prescindere dal valore ISEE.

 

Dove rivolgersi

SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE – UFFICIO MENSA SCOLASTICA

via Cap. Eligio Porcu 141 - 3° piano

tel. 070 8601 2274

e-mail: mensa.scolastica@comune.quartusantelena.ca.it

Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico 


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra 

tel 070 8601 2270

e-mail: urp@comune.quartusantelena.ca.it

Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico    



Dove presentare la domanda

UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE

via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra

anche via PEC protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it

Cliccare qui per conoscere orari e giorni di apertura al pubblico

 

Come si fa

Il genitore dello studente (o chi ne fa le veci) che chiede di usufruire del servizio mensa deve presentare la domanda all’Ufficio Protocollo Generale, utilizzando il modulo scaricabile in fondo a questa stessa pagina o reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al piano terra del palazzo comunale; se ha diritto all’esenzione parziale della tariffa dovrà allegare opportuna documentazione (Mod. ISEE in corso di validità alla data di scadenza della domanda).

Le domande, compilate sull'apposito modulo, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo Generale, anche via PEC protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it, entro la data fissata annualmente; per l'A.S. 2019/2020 tale data è stata fissata al 10 luglio 2019.

 

Tempistica

30 giorni dalla presentazione della richiesta di esenzione.

 

Documentazione

Alla domanda occorre allegare la dichiarazione ISEE per poter usufruire delle esenzioni parziali ed eventuale documentazione attestante la necessità di dieta personalizzata (allergie/intolleranze, motivi etico/religiosi, ecc.).

 

Costi

I pagamenti dovranno essere effettuati presso gli esercizi convenzionati (cartolerie, librerie, ecc.). L’elenco degli esercizi convenzionati, assieme alla modulistica per l'iscrizione, è scaricabile da questa stessa pagina.

 


Ulteriori informazioni

Le esenzioni parziali verranno calcolate come segue:

1a fascia

Il servizio mensa è erogato a seguito del pagamento mensile anticipato in base alla tariffa/pasto di € 0.75 per ogni ordine di scuola (con riduzione del 30% per il 2° figlio e successivi iscritti al servizio).

2a fascia

Il servizio mensa è erogato a seguito del pagamento mensile anticipato in base alla tariffa/pasto di € 2.98 per la scuola dell'infanzia, € 3.12 per la scuola primaria ed € 3.25 per la scuola secondaria (con riduzione del 30% per il 2° figlio e successivi iscritti al servizio).

3a fascia

Il servizio mensa è erogato a seguito del pagamento mensile anticipato in base alla tariffa/pasto di € 3.40 per la scuola dell'infanzia, € 3.56 per la scuola primaria ed € 3.72 per la scuola secondaria (con riduzione del 30% per il 2° figlio e successivi iscritti al servizio).

4a fascia

Il servizio mensa è erogato a seguito del pagamento mensile anticipato in base alla tariffa/pasto completa (€ 4.25 per la scuola dell'infanzia, € 4.48 per la scuola primaria e € 4.69 per la scuola secondaria (con riduzione del 30% per il 2° figlio e successivi iscritti al servizio).

 

Qualora la situazione reddituale nel corso dell’anno scolastico subisse notevoli modificazioni, sarà cura del genitore dello studente, o da chi ne fa le veci, presentare apposita domanda di esenzione parziale in corso d’anno (corredata della documentazione giustificativa) utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio Mensa del settore Pubblica istruzione il quale provvederà di volta in volta alla valutazione del caso.

 

Esonero

È anche possibile chiedere l'esonero dal servizio mensa, previa autorizzazione dell'istituzione scolastica di appartenenza. La richiesta può essere fatta utilizzando il modulo scaricabile da questa stessa pagina.

 

Consultazione on line

Sono attivi i canali di consultazione on line del servizio mensa per gli allievi delle scuole cittadine. L’accesso è riservato ai possessori di codice utente e password, da ottenere tramite registrazione sul sito dedicato agli utenti delle mense quartesi. Le schermate da visualizzare sul PC offrono informazioni sul numero di pasti consumati, sul credito disponibile e sulle somme addebitate, sui menù nell’arco di quattro settimane e sui dati anagrafici inseriti nel sistema. Per accedere, si dovrà cliccare sul link sottostante: 

Portale genitori "ItChefWeb".

 

Normativa

Deliberazione C.C. n° 37 del 18/07/2017.

ultima modifica: 04-11-2019 18:05:03
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it