Il primo gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche della Legge 183/2011 relative alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive, volte a garantire una completa ed effettiva “decertificazione” nei rapporti tra privati e Pubbliche Amministrazioni. Da quella data le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide solo nei rapporti tra privati: le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare le dichiarazioni sostitutive o ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto della dichiarazione, e non potranno più richiedere o accettare certificati e atti di notorietà, pena la violazione dei doveri d'ufficio.
Con deliberazione di Giunta Comunale n° 1 del 10.01.2012 si è provveduto ad affidare all’Ufficio Relazioni Pubbliche (URP) la responsabilità per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle Amministrazioni procedenti, nonché quelle previste dal vigente art. 72 del D.P.R. n° 445 del 28 dicembre 2000.
L’URP, già competente in materia di accesso agli atti ai sensi della L.241/90, avrà cura di garantire il rispetto di tali disposizioni prendendo contatti con gli uffici che detengono i dati e le informazioni da trasmettere alle amministrazioni ovvero a garantire l’accesso diretto da parte delle stesse Amministrazioni.
Dove rivolgersi
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
via Eligio Porcu 141 - piano terra
tel. 070 8601 2270