Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. L’istituto è stato introdotto con il decreto legislativo 14 marzo, n.33.
Come si richiede e dove rivolgersi
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, non sono richiesti requisiti e non deve essere motivata, va indirizzata al Responsabile della trasparenza, sull'apposito modulo scaricabile anche da queste pagina, nelle seguenti modalità:
Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.comune.quartusantelena.ca.it entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre a comunicare l’avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Titolare del potere sostitutivo (Funzionario anti-ritardo)