Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
venerdž, 24 novembre 2017
Anziani

Appoggio in famiglia per adulti e anziani

 

Che cos’è
Il servizio previene e contrasta il disagio della solitudine, dell’emarginazione e dell’abbandono di cittadini adulti o anziani favorendone la permanenza presso il proprio domicilio attraverso l’aiuto di famiglie idonee o singoli volontari, ai quali viene riconosciuto un contributo economico per la durata dell’appoggio. Il servizio può essere integrato con il servizio di assistenza domiciliare e prevede attività di cura della persona, sostegno nella preparazione dei pasti, supporto nelle faccende domestiche, socializzazione, disbrigo pratiche e commissioni varie, integrazione e sostegno. L’impegno giornaliero di chi fornisce l'appoggio consiste mediamente in due-quattro ore massimo.

A chi si rivolge
A cittadini adulti (ultradiciottenni) o anziani in condizioni di emarginazione e abbandono. A garantire l'appoggio sono in genere cittadini residenti che versano in condizioni economiche disagiate ma possiedono risorse e qualità idonee a sostenere adulti o anziani in difficoltà.

Dove rivolgersi
SETTORE SERVIZI SOCIALI
via Cilea 19
tel. 070 834091  fax: 070 8340 9710
 
Come si fa 
Il servizio può essere attivato su segnalazione degli assistenti sociali del Comune, su segnalazione da parte di cittadini, o su proposta di una famiglia o di volontari che si offrono come appoggianti. In quest’ultimo caso occorre compilare un modulo con la richiesta di erogazione per il contributo a favore di chi garantisce l'appoggio. Negli altri casi la famiglia appoggiante viene individuata e selezionata dai Servizi Sociali. Tra chi riceve l'appoggio, chi lo fornisce e il Comune viene sottoscritto un accordo scritto che stabilisce gli impegni reciproci.
 
ultima modifica: 01-11-2010 00:00:00
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it