Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
domenica, 16 dicembre 2018
Muoversi

Piano della sosta

L’Amministrazione comunale ha tra i suoi principali obiettivi riuscire a migliorare in città la qualità della mobilità, dell’ambiente e più in generale della vita quotidiana delle persone. Nell’ambito di queste politiche si è provveduto a disporre una nuova regolamentazione della sosta, nel centro cittadino così come nella zona costiera. È stato infatti approvato l’aggiornamento del Piano generale denominato ‘So Stare a Quartu’, per poi procedere con la concessione a terzi della gestione dei parcheggi a pagamento. In seguito alla gara, il servizio è stato aggiudicato alla società ABACO SmartCities.

La regolamentazione ha tra gli obiettivi specifici favorire la sosta di breve durata nel centro, ridurre i tempi di ricerca del parcheggio e indirizzare la sosta di lunga durata nelle aree più esterne. Il Comandante della Polizia Municipale, con ordinanza n. 117 del 05.10.18, ha specificato tutte le direttive per l’attuazione del piano e per il raggiungimento degli obiettivi. La sosta a pagamento ha avuto inizio lunedì 8 ottobre 2018. 

Diverse le novità nella gestione attuale, che punta su tecnologie affidabili e facili da utilizzare, a cominciare da parcometri evoluti, grazie ai quali è possibile pagare sia con monete che con carte bancarie, e anche tramite app. E per un più puntuale monitoraggio del servizio, per la sosta gli automobilisti dovranno sempre digitare il numero di targa del proprio veicolo. I possessori di veicoli elettrici potranno parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu del centro e del litorale, purché facciano apposita richiesta di un pass annuale. I diversamente abili titolati di contrassegno speciale, ai sensi dell’art. 188 del Codice della Strada, potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento in concessione, qualora i parcheggi riservati risultino già occupati.

ultima modifica: 17-10-2018 11:13:56
ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it