venerdž, 15 dicembre 2017

mercoledž, 14 dicembre 2016

VENERDI' 16 L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA 'IL CATALANO, LINGUA D'EUROPA'

Venerdì 16 dicembre, alle ore 12, sarà inaugurata presso il convento di Sant’Agata, in via Brigata Sassari, la mostra ‘Il Catalano, lingua d’Europa’, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Direzione Generale della Politica Linguistica della Generalitat de Catalunya, ovvero la Regione autonoma catalana.

‘Català, llengua d’Europa’, che potrà essere visitata gratuitamente, è costituita da una dozzina di pannelli informativi sulle forza sociale della parlata a Barcellona e in tutta la Catalogna. Presenta il catalano come una lingua moderna e aperta al mondo, in costante dialogo con tutte le altre; la mostra fornisce dati circa la vitalità nei diversi ambiti, quali l’insegnamento, i mezzi di comunicazione di massa, la cultura, il commercio e l’imprenditoria, il mondo digitale e lo sport. Per l’esposizione a Quartu sono stati confezionati in particolare due pannelli nella variante sarda del catalano, ossia in algherese. Nel primo in particolare viene descritta la storia della lingua catalana di Alghero a partire dal suo arrivo nel XIV secolo. Inoltre sono riportati il riferimento legislativo in favore delle lingue minoritarie della Costituzione Italiana, le leggi nazionali e della Regione Sardegna, lo Statuto del Comune di Alghero.

In occasione dell’inaugurazione, insieme al Sindaco Stefano Delunas e all’Assessore a Cultura, Tradizioni Popolari, Lingua Sarda e Beni Culturali Maria Lucia Baire, che faranno gli onori di casa, sarà presente il coordinatore dell’azione culturale del governo di Catalogna Joan Adell Pittarch.