mercoled́, 24 gennaio 2018

marted́, 10 ottobre 2017

LA CARTA D'IDENTITÀ DIVENTA ELETTRONICA

Dal 10 ottobre 2017 a Quartu la carta d’identità è diventata digitale (CIE). Si tratta del nuovo documento di identificazione elettronico, progettato in base a esigenze di funzionalità e di sicurezza: la carta deve infatti fornire le informazioni necessarie all’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione. La CIE sostituisce la vecchia carta d'identità cartacea, che potrà essere emessa soltanto in casi di comprovata urgenza, come previsto dal Ministero dell'Interno con la circolare 4/2017, tenendo conto degli impegni presi con l'Unione Europea. A differenza di quella cartacea, è prodotta in formato tessera e dotata di microchip, contiene infatti anche il codice fiscale.

Per i maggiorenni avrà una validità di 10 anni, con scadenza nel giorno e mese di nascita immediatamente successivo al termine su indicato. Per i minori di 3 anni avrà efficacia per 3 anni, mentre i minorenni tra i 3 e i 18 anni sarà necessario rinnovarla ogni 5. Per i cittadini italiani è sostanzialmente equipollente al Passaporto: ha infatti validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con i quali sono stati firmati appositi accordi.

A differenza del vecchio documento cartaceo, la CIE non viene rilasciata subito allo sportello. I cittadini sono infatti invitati a prenotarla all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/, sito del Ministero dell’Interno dal quale viene emesso il foglio di prenotazione da presentare poi in Comune. Oltre ad esso è necessario consegnare negli uffici comunali il vecchio documento, o eventualmente la denuncia di smarrimento, e una foto recente. Per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori o comunque la delega con fotocopia del documento del delegante. La consegna avviene entro 6 giorni dalla prenotazione, a scelta del richiedente al proprio indirizzo, e il costo è di € 22.26, con una piccola maggiorazione per chi decidesse di farla in formato digitale prima della scadenza di quella cartacea.