Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
mercoled́, 24 gennaio 2018
NOTIZIE

marted́, 10 ottobre 2017

LA CARTA D'IDENTITÀ DIVENTA ELETTRONICA

Dal 10 ottobre 2017 a Quartu la carta d’identità è diventata digitale (CIE). Si tratta del nuovo documento di identificazione elettronico, progettato in base a esigenze di funzionalità e di sicurezza: la carta deve infatti fornire le informazioni necessarie all’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione. La CIE sostituisce la vecchia carta d'identità cartacea, che potrà essere emessa soltanto in casi di comprovata urgenza, come previsto dal Ministero dell'Interno con la circolare 4/2017, tenendo conto degli impegni presi con l'Unione Europea. A differenza di quella cartacea, è prodotta in formato tessera e dotata di microchip, contiene infatti anche il codice fiscale.

Per i maggiorenni avrà una validità di 10 anni, con scadenza nel giorno e mese di nascita immediatamente successivo al termine su indicato. Per i minori di 3 anni avrà efficacia per 3 anni, mentre i minorenni tra i 3 e i 18 anni sarà necessario rinnovarla ogni 5. Per i cittadini italiani è sostanzialmente equipollente al Passaporto: ha infatti validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con i quali sono stati firmati appositi accordi.

A differenza del vecchio documento cartaceo, la CIE non viene rilasciata subito allo sportello. I cittadini sono infatti invitati a prenotarla all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/, sito del Ministero dell’Interno dal quale viene emesso il foglio di prenotazione da presentare poi in Comune. Oltre ad esso è necessario consegnare negli uffici comunali il vecchio documento, o eventualmente la denuncia di smarrimento, e una foto recente. Per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori o comunque la delega con fotocopia del documento del delegante. La consegna avviene entro 6 giorni dalla prenotazione, a scelta del richiedente al proprio indirizzo, e il costo è di € 22.26, con una piccola maggiorazione per chi decidesse di farla in formato digitale prima della scadenza di quella cartacea.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it