mercoledì, 17 ottobre 2018

mercoledì, 06 dicembre 2017

ELENCO DI COMUNITA’ E/O OPERATORI QUALIFICATI FORNITORI DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA PER MINORI E MADRI CON MINORI

Il Comune di Quartu Sant’Elena riconosce il diritto del minore a crescere all’interno della propria famiglia. Qualora risultino necessarie forme di protezione che richiedono un collocamento extra famigliare su mandato dell'Autorità Giudiziaria, l’Amministrazione Comunale adotta un provvedimento amministrativo che prevede il collocamento in luogo sicuro. In caso di minori stranieri non accompagnati privi di tutela sul territorio italiano si procede ad un collocamento protetto anche in assenza di un provvedimento giudiziario.

Nel momento in cui il Servizio Sociale è investito del potere di allontanamento di un minore dal proprio contesto familiare, individua, nei casi in cui sia necessario il collocamento in una struttura residenziale socio-educativa e/o socio-sanitaria, il contesto più idoneo per garantire la crescita armonica del bambino o ragazzo.  Il presente avviso è finalizzato alla formazione di un elenco delle comunità e/o operatori qualificati fornitori di servizi di accoglienza per minori, in possesso degli specifici requisiti di autorizzazione all‘esercizio nelle differenti tipologie di struttura, quali:
a) Case famiglia e gruppi di convivenza;
b) Comunità di accoglienza per minori;
c) Comunità socio-educative integrate per minori;
d) Comunità di pronta accoglienza;
e) Comunità di sostegno a gestanti e/o madri con bambino.

Le istanze di ammissione, contenenti tutte le attestazioni di cui all’allegato (mod. 1) al presente avviso, le autocertificazioni del possesso dei requisiti di legge per la partecipazione ai pubblici appalti, rese riportando tutte le dichiarazioni di cui ai modelli allegati al presente avviso (mod. 2, mod. 3, mod. 4), dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Quartu Sant’Elena, o essere trasmesse via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it e riportare nell'oggetto la dicitura: ‘ELENCO DI COMUNITÀ E/O OPERATORI QUALIFICATI FORNITORI DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA PER MINORI E MADRI CON MINORI”. Non è previsto un termine di scadenza per la presentazione delle istanze. Si procederà comunque alla formazione di un primo elenco che terrà conto di tutte le istanze pervenute entro 15 gg dalla pubblicazione del presente avviso ed al successivo aggiornamento in relazione alle nuove istanze pervenute. Tutte le informazioni nella sezione bandi di gara.