sabato, 26 maggio 2018

giovedž, 08 marzo 2018

MANIFESTAZIONE 'PUBBLICA - LEZIONI D'ARTE IN PIAZZA'

A partire dal 17 marzo, per proseguire nei mesi di aprile e maggio nelle date prestabilite, in piazza Sant’Elena si terrà la manifestazione ‘Pubblica – Lezioni d’arte in Piazza’, organizzata dal collettivo di artisti Giuseppe Frau Gallery dell’Istituto di Istruzione superiore Liceo Artistico e Scientifico Giuseppe Brotzu.

L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale e sarà pertanto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Tradizioni Popolari e Lingua sarda, in considerazione della sua valenza sociale ed educativa. Si ritiene infatti che tale manifestazione rivesta significativa espressione di servizio pubblico, perché rappresenta un'importante occasione di arricchimento culturale per tutta la cittadinanza.

Visiting professor e docenti dell'Istituto affronteranno le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire. Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti

Calendario incontri:

17 Marzo, ore 19,00
L'arte contemporanea in Sardegna: partire da Quartu S. E. per arrivare nel sistema dell'arte.
Incontro con gli artisti Alessandro Vizzini, Nicola Caredda, Claudia Matta, Alberto Marci.

7 Aprile, ore 19,30
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli docente Scienze demoetnoantropologiche, dottore di ricerca in Antropologia culturale, etnologia e tradizioni popolari, Università Cà Foscari di Venezia.

14 Aprile, ore 19,30
L'arte pubblica.
Incontro con Stefano Boccalini artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano.

5 Maggio, ore 19,30
Come leggere un'opera: breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Lezione pubblica di Tullio Tidu e Pino Giampà docenti presso il Liceo Artistico G.Brotzu e alla Scuola Civica di Iglesias, redattori .della rivista on-line RD- risorse didattiche per l'arte contemporanea.

Maggio (in concomitanza con Monumenti Aperti), ore 19,30
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena.
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.