lunedì, 20 agosto 2018

venerdì, 11 maggio 2018

ZONA FRANCA URBANA, DOMANDE ENTRO IL 23 MAGGIO

Il 6 ottobre 2017 è stato pubblicato il decreto interministeriale MISE-MEF che dà attuazione al finanziamento di 10 Zone Franche Urbane, ricadenti in 11 Comuni italiani, compresa Quartu Sant’Elena.

Il 9 aprile 2018, in attuazione delle leggi statali vigenti e facendo seguito al Decreto del 6 ottobre 2017, è stata pubblicata la circolare applicativa circolare n. 172230, che ha ricostruito il nuovo quadro normativo di riferimento e ha fornito i necessari chiarimenti intrepretativi in ordine alle condizioni, ai limiti, alla durata e alle modalità di accesso e di fruizione dei benefici. La ZFU prevede agevolazioni fiscali e contributive a favore di micro e piccole imprese insediate o da insediare in zone determinate del territorio comunale (vedi perimetrazione sotto).

Per una dettagliata informativa tecnica sulle modalità di accesso alle risorse finanziarie, il Comune di Quartu Sant’Elena in collaborazione con ANCI e con la Direzione generale Incentivi alle imprese del MISE, ha organizzato, lo scorso 16 aprile, un incontro tecnico dedicato, durante il quale gli esperti del MISE e di INVITALIA hanno spiegato il funzionamento dello strumento.

Modalità di presentazione. Le istanze per l’accesso alle agevolazioni, firmate digitalmente, devono essere presentate con modalità telematiche, tramite la specifica procedura informatica accessibile dal sito del Mise (all’indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/), sulla base del modello allegato alla circolare.

Le domande di partecipazione alla misura in argomento potranno essere presentate dalle 12:00 del 4 maggio 2018 alle 12:00 del 23 maggio 2018.

Sarà disponibile nei prossimi giorni una apposita sezione del sito istituzionale con tutta la documentazione inerente la Zona Franca Urbana.

Informazioni e contatti. Ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richieste ai seguenti contatti:

• MISE - Direzione generale per gli incentivi alle imprese

Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane

e-mail: info.zfu@mise.gov.it

• Comune di Quartu Sant’Elena - Settore Attività Produttive (in particolare sulla perimetrazione territoriale valida ai fini della misura)

Servizio Sviluppo Imprenditoriale

Dott.ssa Maura Lai

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì e mercoledi  ore 15,30 – 17,00

Martedì, giovedì e venerdi ore 11,00 – 13,00