giovedž, 18 ottobre 2018

mercoledž, 02 maggio 2018

QUARTU ADERISCE AL PROGRAMMA 'IL MAGGIO DEI LIBRI' CON LA BIBLIOTECA DI FLUMINI

Quest’anno anche Quartu partecipa alla campagna ‘Il Maggio dei Libri’, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Dal 23 aprile, Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore, e a seguire sino al 31 maggio, si darà corpo all’iniziativa che si pone l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Nell’immagine guida si materializza lo spirito della campagna: un gruppo di oche selvatiche in volo, cavalcate da persone che leggono, incornicia il claim del Maggio dei Libri 2018: ‘Vo(g)liamo leggere’. Il messaggio, piuttosto chiaro, è che la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole. In città l’iniziativa prenderà corpo soprattutto sul litorale, sulla spinta della biblioteca circoscrizionale di Flumini e con la collaborazione delle scuole. Il Comune di Quartu, con la richiesta di riconoscimento della qualifica di ‘Città che legge’, si è infatti impegnato a partecipare alle iniziative il "Maggio dei libri" e "Libriamoci" (ad ottobre).

Il programma ‘In volo fuori le mura’ prevede infatti sette iniziative tra scuole e biblioteca, con alunni, insegnanti e genitori che sceglieranno i libri e li leggeranno insieme. Fuori dalle mura della scuola, e quindi in biblioteca o nei giardini, approfondiranno tematiche quali l’amicizia, le emozioni, la crescita interiore e quella sociale, la famiglia, la bellezza dei luoghi dove vivono. Le date da fissare in calendario sono: 7, 14, 15, 17, 19, 25, 29, secondo gli orari indicati in locandina. Inoltre il 9 maggio alle 17, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, verrà inaugurata una mostra fotografica sul tema, a cura di Angelo Cani. Saranno presenti l’Assessore alla Cultura Maria Lucia Baire, e il dirigente scolastico del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) I Karalis Giuseppe Ennas. La mostra sarà visitabile fino al 12 maggio.