lunedž, 14 ottobre 2019

lunedž, 24 giugno 2019

SCIAMPITTA 2019, IL PROGRAMMA

L’edizione 2019 di Sciampitta si aprirà quest'anno con il convegno di sabato 29 giugno 'Maschere Rituali in Sardegna – Metamorfosi Magico Propiziatoria', in programma alle 18.30 presso l’ex Convento dei Cappuccini. Poi gli spettacoli internazionali di folklore entreranno nel vivo con i gruppi provenienti quest'anno da Boliva, Macedonia del Nord, Messico e Ossetia del Nord, ai quali si affiancheranno come sempre le associazioni sarde, con in prima linea le locali ‘Froris de Beranu’, ‘Su Idanu’ e ‘Città di Quarto 1928’, organizzatore dell’evento.

Anche quest’anno sono previste diverse tappe fuori città, a Capoterra, Carbonia, Gesturi e Muravera. Per tutte le date in cartellone l’ingresso allo spettacolo sarà gratuito.

Il fulcro della rassegna resta comunque Quartu. Domenica 14 luglio nella Basilica di Sant’Elena alle 19 è prevista la Messa dei Popoli, cui farà seguito la deposizione dei fiori al Monumento ai Caduti e la sfilata per le vie del centro, che da viale Marconi proseguirà fino a viale Colombo. Alle 21.15 poi spazio alle danze presso l’Operà Alma Beach Arena del Poetto, dove è previsto anche lo spettacolo di chiusura mercoledì alla stessa ora. Inoltre lunedì mattina, alle 11, i gruppi saranno ricevuti dall’Amministrazione Comunale nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.