lunedě, 30 marzo 2020

domenica, 10 novembre 2019

‘LIBRIAMOCI’, LE INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LE BIBLIOTECHE COMUNALI

Dall'11 al 16 novembre 2019 è in programma la sesta edizione di ‘Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole’. Il progetto, nato sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all'Estero, dall’infanzia alle superiori. Lo spirito dell’iniziativa è lo stesso di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e la sua straordinaria capacità di coinvolgimento.

Quartu partecipa all'iniziativa anche quest'anno. La collaborazione tra la Biblioteca dei Ragazzi e l'Istituto Comprensivo n. 2, in particolare le scuole di via Firenze, via Regina Margherita e via Milano, darà vita a una serie di appuntamenti nella sedi di via Dante: giornate di Book camping, dedicate ovviamente alla lettura.

Inoltre la collaborazione tra la Biblioteca di Flumini e l'Istituto Comprensivo Statale n. 6 ha permesso l'organizzazione dell'inizativa che prevede la presentazione e il reading del libro 'Fiume Europa', di Andrea Atzori e Andrea Pau Melis, edizioni Einaudi Ragazzi. L'appuntamento è per lunedì 11 novembre, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna della scuola secondaria di primo grado di via Is Pardinas. L'autore Andrea Pau Melis dialogherà con gli allievi dellle classi terze, sezioni A,B,C,D,E. Il reading è a cura degli allievi. Coordina la Professoressa Novella Falchi, referente di 'Libriamoci a Scuola 2019'.