domenica, 16 dicembre 2018

mercoled́, 17 ottobre 2018

RINNOVO CARTA D'IDENTITÀ, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

In considerazione dell’ormai frequente usanza di presentarsi all’ufficio anagrafe senza appuntamento, si ricorda alla cittadinanza che dal 10 ottobre 2017 la carta d’identità è diventata digitale (CIE). Si tratta del nuovo documento di identificazione elettronico, progettato in base a esigenze di funzionalità e di sicurezza: la carta deve infatti fornire le informazioni necessarie all’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione. La CIE sostituisce la vecchia carta d'identità cartacea, che può essere emessa soltanto in casi di comprovata urgenza. A differenza di quella cartacea, è prodotta in formato tessera e dotata di microchip, contiene infatti anche il codice fiscale.

Si sottolinea inoltre che può essere rinnovata a decorrere da 180 giorni prima della scadenza. Per i maggiorenni ha una validità di 10 anni, con scadenza nel giorno e mese di nascita immediatamente successivo al termine su indicato. Per i minori di 3 anni ha efficacia per 3 anni, mentre i minorenni tra i 3 e i 18 anni è necessario rinnovarla ogni 5. Per i cittadini italiani è sostanzialmente equipollente al Passaporto: ha infatti validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con i quali sono stati firmati appositi accordi.

A differenza del vecchio documento cartaceo, la CIE non viene rilasciata subito allo sportello. I cittadini sono infatti invitati a prenotarla al sito del Ministero dell’Interno dal quale viene emesso il foglio di prenotazione da presentare poi in Comune. Inoltre è necessario consegnare ai dipendenti degli uffici comunali il vecchio documento, o eventualmente la denuncia di smarrimento, e una foto recente. Per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori o comunque la delega con fotocopia del documento del delegante. La consegna avviene entro 6 giorni dalla prenotazione, a scelta del richiedente al proprio indirizzo, e il costo è di € 22.26.