domenica, 16 dicembre 2018

domenica, 09 dicembre 2018

PROGRAMMA STREET CONTROL, IL CALENDARIO

Con l’attivazione del servizio di gestione della sosta a pagamento da parte dell’attuale concessionario, Abaco spa, la viabilità nel centro cittadino è migliorata. È infatti evidente un maggior ricambio di parcheggi disponibili. Se in precedenza le strade risultavano invase dagli innumerevoli veicoli alla ricerca di parcheggi, a discapito dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini, con l’inizio del nuovo servizio nelle strade in concessione si riscontra più ordine e disciplina. Per contro, si è accentuata la tendenza da parte di numerosi utenti a parcheggiare irregolarmente al di fuori delle strisce blu, al fine di eludere l’obbligo di pagamento della tariffa, lasciando il proprio veicolo in sosta irregolare e creando in tal modo situazioni di pericolo caratterizzate da maggiore gravità (es. doppia fila, sosta al di fuori degli spazi consentiti, sugli  attraversamenti pedonali, sui marciapiedi, in corrispondenza delle intersezioni, sulle fermate autobus, ecc.).

Al fine di scoraggiare la sosta selvaggia, l’Amministrazione ha previsto di potenziare l’attività di controllo delle strade cittadine, grazie al lavoro della Polizia Locale e all’uso delle nuove tecnologie. Si farà infatti ampio uso dello Street control, sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi, tramite il quale è possibile scattare due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) nel giro di 20 metri. Le foto arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia; un addetto della Polizia Locale verifica l’irregolarità e formalizza l’accertamento della violazione, compilando il verbale in forma digitale. In caso di sanzione la notifica del verbale non viene lasciata sul parabrezza del veicolo interessato, ma arriva direttamente all’indirizzo del proprietario nei termini previsti per legge, a meno che il trasgressore sia presente all’interno del veicolo o nelle immediate vicinanze. In tal caso si procederà alla contestazione immediata della violazione accertata.

Tramite lo Street control gli agenti possono rilevare non solo la sosta irregolare, ma anche lo stato della revisione e dell’assicurazione, grazie all’incrocio delle informazioni contenute nelle banche dati di Polizia, compagnie assicurative e Motorizzazione. Pertanto si reputa dare ampia diffusione delle informazioni su tale campagna di controllo, che seguirà un programma prestabilito. Giorni e strade interessate sono consultabili in allegato.