domenica, 16 dicembre 2018

mercoledì, 07 novembre 2018

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 - VOUCHER IOSTUDIO 2017

Si rende noto che, con determinazione prot. n. 10590, rep. n. 615 del 26.09.2018, la Direzione Generale della Pubblica Istruzione - Servizio Politiche Scolastiche della Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione ha approvato la graduatoria unica regionale definitiva, stilata in ordine crescente di ISEE, dei 5066 studenti che sono risultati beneficiari della borsa di studio Voucher ‘loStudio’ 2017. Gli studenti che sono risultati beneficiari del contributo saranno debitamente informati. Si chiarisce inoltre che altri cittadini che hanno presentato domanda di concessione della borsa, pur essendo in possesso dei requisiti di accesso, non sono risultati beneficiari in quanto, in base al valore ISEE, non si sono posizionati utilmente nella graduatoria regionale.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione della borsa, si informa che esse saranno definite con un Decreto del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca (MIUR). A titolo informativo, si preannuncia che lo "Schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, recante le modalità di erogazione delle borse di studio per l'anno 2017, ai sensi dell'articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63'', il quale è ancora in fase di approvazione, dispone che il Ministero, sulla base degli elenchi dei beneficiari trasmessi dalle Regioni, eroghi il beneficio tramite il sistema di bonifico domiciliato di Poste italiane S.p.a., e che lo studente avente diritto, o, qualora minore, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, esiga gratuitamente il beneficio disponibile in circolarità presso qualsiasi ufficio postale.

Poiché il Decreto Ministeriale non è stato ancora approvato ufficialmente, si invitano gli studenti beneficiari a visitare il sito del Ministero: http://iostudio.pubblica.istruzione.it, nel quale saranno contenute le informazioni in merito ai tempi e alle modalità di erogazione della borsa. Si ricorda, al riguardo, che trattandosi di un intervento finanziato dal Ministero dell'Istruzione, gli uffici regionali non possiedono ulteriori informazioni in merito ai tempi e alle modalità di erogazione della borsa e che l'unico canale informativo ufficiale è il sito del Ministero sopra indicato.