domenica, 16 dicembre 2018

mercoledž, 05 dicembre 2018

IL 14 DICEMBRE IL CONVEGNO 'IL PRESEPE NELL'ARTE DI MARIA LAI'

Venerdì 14 Dicembre, alle 16.30, nella Biblioteca Centrale di via Dante, è in programma la conferenza pubblica dal titolo ‘Il Presepe nell’arte di Maria Lai’, curato dalla storica dell'arte Simona Campus.

Molti artisti, lungo i secoli, hanno creato immagini della Natività ricche di fascino, opere in cui il sentimento del divino si mescola al desiderio di comprendere profondamente la natura umana. Questo interesse, soprattutto nel corso del Novecento, ha riguardato anche gli artisti sardi e Maria Lai, in particolare, ha affrontato più volte il tema del presepio. ‘Amo il presepio perché, come l'arte, dialoga con l'infinito’ disse infatti l’ogliastrina.

Durante la conferenza pubblica, aperta a tutti, la curatrice racconterà Maria Lai e i suoi presepi originali, tutti diversi e delicatamente realizzati con i materiali più vari, dal pane alla terracotta, sino alle pietre. Un racconto straordinario, sacro e poetico allo stesso tempo.