mercoledì, 23 gennaio 2019

giovedì, 03 gennaio 2019

AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PER L’ADOZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA TRIENNIO 2019/2021

Ai sensi dell’art. 1 commi 5, 8, e 9 della Legge 6.11.2012 n. 190, il Comune di Quartu Sant’Elena, entro il 31 gennaio 2019, è tenuto ad adottare, con deliberazione della Giunta Comunale, il piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2019/2021.

L’obiettivo del piano è quello di prevenire il rischio di corruzione nell’attività amministrativa dell’Ente con azioni di prevenzione e di contrasto della illegalità.

La proposta di Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2019/2021 verrà redatta mediante l’aggiornamento del piano relativo al triennio 2018/2020, tenendo conto, oltre che delle esigenze di adeguamento derivanti dal contesto interno ed esterno, degli indirizzi forniti con l’aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dall’ANAC con deliberazione n. 1074 del 21 novembre 2018;

Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dalla CIVIT (oggi ANAC) con deliberazione n. 72 del 11/09/2013, e i successivi aggiornamenti del 2015, 2016, 2017, 2018, prevedono, nella fase di elaborazione e adozione del piano, la consultazione e il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’amministrazione e degli stakeholder esterni (utenti, associazioni dei consumatori e utenti, ecc.), che possono offrire un contributo con il loro punto di vista e la loro esperienza, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’amministrazione.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti che abbiano interesse, a far pervenire, entro e non oltre il 18 gennaio 2019, le proprie proposte ed osservazioni.

Al fine di garantire ogni utile supporto ai soggetti interessati, si evidenzia che i seguenti atti sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune (AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/Altri Contenuti– Prevenzione della Corruzione):

- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Quartu Sant’Elena per il triennio 2018/2020;

- Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione (Deliberazione ANAC n. 1074 del 21 novembre 2018).

Le proposte ed osservazioni potranno essere indirizzate al Segretario Generale, e inviate con una delle seguenti modalità, utilizzando il modello allegato al presente avviso:

- consegna diretta al Comune –Ufficio Protocollo- durante gli orari di apertura al pubblico;

- mediante posta elettronica, con invio agli indirizzi: p.lai@comune.quartusantelena.ca.it o protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it.

Per ogni chiarimento in merito può essere contattato il Segretario Generale, al seguente numero telefonico: 070 86012389

IL SEGRETARIO GENERALE RPCT

Dott.ssa Paola Lai