venerdž, 22 febbraio 2019

lunedž, 21 gennaio 2019

SPORTELLO SEGRETARIATO SOCIALE, ORARI E GIORNI DI APERTURA

Riparte il servizio di segretariato sociale, dedicato alla consulenza e all’orientamento dei cittadini di Quartu in merito alle tematiche dei Servizi sociali. L’Amministrazione ha constatato l’esigenza di adottare misure organizzative finalizzate al rafforzamento del servizio, sia per garantire l’erogazione delle misure REI (Reddito di Inclusione, elargito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e REIS (Reddito di inclusione sociale, stanziato dalla Regione Sardegna) per il contrasto alla povertà, sia più in generale per assicurare un adeguato sostegno ai nuclei familiari nella definizione e realizzazione di percorsi volti al superamento delle condizioni di fragilità socioeconomica.

Il potenziamento recentemente messo in atto nel settore ha permesso infatti di comporre un nuovo punto di accesso in grado di fornire informazioni, consulenza e orientamento alla cittadinanza sulla rete integrata degli interventi. Potrà quindi accogliere la persona e il nucleo familiare in condizioni di necessità, per leggere e analizzare con questi il bisogno rilevato e orientarli ai servizi. Qualora si accertasse poi che il cittadino è nelle condizioni di beneficiare di programmi di contrasto alla povertà, la persona interessata riceverà assistenza per la presentazione della domanda e parteciperà all’individuazione della migliore soluzione anche in termini progettuali.

Lo sportello di segretariato sociale sarà attivo nei locali dell’Assessorato ai Servizi Sociali di via Cilea dal prossimo 22 gennaio, due volte a settimana, il martedì dalle 11.15 alle 13.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.