lunedž, 25 marzo 2019

venerdž, 08 marzo 2019

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER ABBONAMENTI STUDENTI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

La Legge di stabilità 2019 ha previsto uno stanziamento annuo di 10.500.000 euro, che si protrarrà per tutto il triennio 2019-2021, al fine di favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica, attraverso la promozione dell'utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari. È quindi prevista una riduzione del costo dell'abbonamento per l'accesso ai servizi di Trasporto pubblico locale, ovvero autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti. L'agevolazione prevede un contributo a carico del bilancio regionale fino ad un massimo dell'80% della tariffa dell'abbonamento personale studenti, mensile (AMS) o annuale (AAS), prevista dai sistema tariffari in vigore.

Sia per quanto concerne i titoli di viaggio mensili e annuali acquistati nei mesi di gennaio e febbraio 2019, sia per quelli annuali acquistati nel 2018 (ma esclusivamente per le mensilità da gennaio ad agosto, essendo l’autorizzazione di spesa decorrente dal 2019) e riferiti all’anno scolastico/accademico 2018/2019, il tramite per l’applicazione dell’agevolazione sono i Comuni di residenza. Il contributo si applicherà agli alunni iscritti alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, pubbliche, parificate o paritarie, all’Università o ai corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sardegna o dagli Enti delegati, comunque con età non superiore ai 35 anni. I rimborsi riguardano i titoli di viaggio mensili e annuali studenti acquistati nei mesi di gennaio e febbraio 2019 ovvero quelli annuali acquistati nel 2018 per l’anno scolastico/accademico 2018/2019 (ma esclusivamente per le mensilità da gennaio ad agosto 2019). Le richieste di rimborso potranno essere accettate sino al 15.04.2019.

È necessario allegare alla domanda: dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i. con indicazione del nome e della sede dell’istituto frequentato nell’anno scolastico/accademico 2018-2019; attestazione ISEE in corso di validità all’atto dell’acquisto (qualora sia richiesto il rimborso dell’80% sotto soglia ISEE); Stato di famiglia ovvero composizione del nucleo familiare, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., nel caso di studenti appartenenti a famiglie con tre o più figli studenti abbonati (qualora sia richiesto il rimborso dell’80% per famiglie numerose); eventuali sovrapposizioni con altre forme di agevolazione quali programma di mobilità familiare 2018 o contributi di viaggio nell’ambito di iniziative per il diritto allo studio, specificando l’importo dell’agevolazione già ricevuta.