giovedž, 25 aprile 2019

lunedž, 25 marzo 2019

POETTO DI QUARTU BANDIERA VERDE ANCHE NEL 2019

Quartu conferma la Bandiera Verde anche nel 2019. Anche quest’anno infatti la spiaggia del Poetto è stata individuata come una delle migliori dove portare i bambini. Ogni anno, dal 2008, l’assegnazione del riconoscimento permette di identificare le località marine italiane con caratteristiche adatte ai bambini. L’elenco è stilato grazie a un'indagine condotta fra un campione di pediatri, guidati da Italo Farnetani.

Tra le caratteristiche base per ottenere il riconoscimento ci sono l’acqua limpida e degradante lentamente vicino alla riva, la presenza di sabbia fine per la ‘costruzione’ di torri e castelli, la disponibilità di bagnini e scialuppe di salvataggio. E poi ancora giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze, gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti, anche per i genitori.

La cerimonia di consegna del riconoscimento ai Sindaci è in programma il prossimo 28 giugno a Praia a Mare, in provincia di Cosenza. Nel complesso quest’anno sono 142 i Comuni premiati con la Bandiera Verde, con la Sardegna che conquista il secondo posto tra le regioni, con 16 spiagge selezionate, distante solo 2 lunghezze dalla Calabria capolista. Tra queste 16, ecco anche il Poetto di Quartu.