mercoledì, 17 luglio 2019

mercoledì, 10 aprile 2019

IL 12 APRILE A SA DOM’E FARRA IL CONVEGNO 'S’AGIUDU TORRAU E LE BANCHE DEL TEMPO'

Un convegno per ricordare e riflettere, un incontro per sottolineare l’importanza della solidarietà e stimolare ancora quelle usanze ormai cadute in disuso in molte comunità, ma così cariche di significato e valori che meritano sicuramente di essere attenzionate. Se ne parlerà venerdì 12 aprile alle 16.30 a Sa dom’e farra, nell’evento dal titolo ‘S’Agiudu torrau e le Banche del tempo – Solidarietà sociale: tradizione ed evoluzione di un’antica pratica”, organizzato dalla Fidapa Distretto Sardegna in collaborazione con l’Amministrazione comunale, al quale interverranno anche il Sindaco Stefano Delunas e l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire.

“S’agiudu torrau” (l’aiuto restituito) è un modello che non si rifà agli assunti dell’economia, ma più semplicemente a una grande tradizione della Sardegna, diffusa soprattutto nel mondo agro-pastorale. Nell’Isola rappresenta infatti quella che era una delle più frequenti forme di solidarietà del buon vicinato: l'aiuto reciproco. È un’antica consuetudine che si traduce in una pratica di mutua assistenza, non scritta ma codificata, che permette di scambiarsi aiuto nei momenti del bisogno. Ed è mosso da un principio molto simile il sistema delle banche del tempo, in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Si tratta in sostanza di libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo, per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane. L’aiuto che ci si scambia abitualmente tra appartenenti alla stessa famiglia si estende a gruppi di amici e a persone prima sconosciute. E le transazioni, anziché sul denaro, sono basate sulla circolazione del tempo, con la differenza che non si maturano interessi, né in attivo né in passivo: l’unico obbligo è quello di pareggiare il conto.

Nell’occasione porteranno i saluti Milvia Serra, Presidentessa della sezione quartese, e la numero uno del Distretto regionale Ida Gasperini. All’evento parteciperà anche l’Amministrazione comunale. Sarà infatti presente in prima persona il Sindaco Stefano Delunas e ovviamente non mancherà neanche l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire. È inoltre previsto un contributo di Ivan Piras, Sindaco di Dolianova, dove la tradizione de ‘s’agiudu torrau’ è sempre stata molto forte. Interverranno inoltre Rina Salis Toxiri, Segretaria Fidapa Sardegna, Caterina Carta, Presidente Cooperativa Passaparola, Monia Cocco, Presidente Associazione Is Bixinaus, e Valentina Pulina, segretaria della Fidapa Sezione Quartu. Faranno seguito tantissime altre testimonianze.