Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
mercoledì, 17 luglio 2019
NOTIZIE

mercoledì, 10 aprile 2019

IL 12 APRILE A SA DOM’E FARRA IL CONVEGNO 'S’AGIUDU TORRAU E LE BANCHE DEL TEMPO'

Un convegno per ricordare e riflettere, un incontro per sottolineare l’importanza della solidarietà e stimolare ancora quelle usanze ormai cadute in disuso in molte comunità, ma così cariche di significato e valori che meritano sicuramente di essere attenzionate. Se ne parlerà venerdì 12 aprile alle 16.30 a Sa dom’e farra, nell’evento dal titolo ‘S’Agiudu torrau e le Banche del tempo – Solidarietà sociale: tradizione ed evoluzione di un’antica pratica”, organizzato dalla Fidapa Distretto Sardegna in collaborazione con l’Amministrazione comunale, al quale interverranno anche il Sindaco Stefano Delunas e l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire.

“S’agiudu torrau” (l’aiuto restituito) è un modello che non si rifà agli assunti dell’economia, ma più semplicemente a una grande tradizione della Sardegna, diffusa soprattutto nel mondo agro-pastorale. Nell’Isola rappresenta infatti quella che era una delle più frequenti forme di solidarietà del buon vicinato: l'aiuto reciproco. È un’antica consuetudine che si traduce in una pratica di mutua assistenza, non scritta ma codificata, che permette di scambiarsi aiuto nei momenti del bisogno. Ed è mosso da un principio molto simile il sistema delle banche del tempo, in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Si tratta in sostanza di libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo, per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane. L’aiuto che ci si scambia abitualmente tra appartenenti alla stessa famiglia si estende a gruppi di amici e a persone prima sconosciute. E le transazioni, anziché sul denaro, sono basate sulla circolazione del tempo, con la differenza che non si maturano interessi, né in attivo né in passivo: l’unico obbligo è quello di pareggiare il conto.

Nell’occasione porteranno i saluti Milvia Serra, Presidentessa della sezione quartese, e la numero uno del Distretto regionale Ida Gasperini. All’evento parteciperà anche l’Amministrazione comunale. Sarà infatti presente in prima persona il Sindaco Stefano Delunas e ovviamente non mancherà neanche l’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire. È inoltre previsto un contributo di Ivan Piras, Sindaco di Dolianova, dove la tradizione de ‘s’agiudu torrau’ è sempre stata molto forte. Interverranno inoltre Rina Salis Toxiri, Segretaria Fidapa Sardegna, Caterina Carta, Presidente Cooperativa Passaparola, Monia Cocco, Presidente Associazione Is Bixinaus, e Valentina Pulina, segretaria della Fidapa Sezione Quartu. Faranno seguito tantissime altre testimonianze.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it