lunedž, 14 ottobre 2019

sabato, 04 maggio 2019

QUARTU BANDIERA BLU ANCHE NEL 2019

Poetto e Mari Pintau confermano anche nel 2019 la loro bellezza e la loro qualità conquistando ancora una volta la Bandiera Blu, l’importantissimo riconoscimento della FEE, che ogni anno svela i nomi delle spiagge e dei Comuni selezionati in concomitanza con la cerimonia di premiazione. La città di Quartu figura anche nell’elenco degli approdi, con il porto di Marina di Capitana confermato tra i premiati.

L’assegnazione avviene secondo procedure molto selettive. Ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu significa infatti aver avuto ‘l’approvazione’ di diversi enti e giurie, nazionali e internazionali. Proprio per questo il premio è ormai apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. E Quartu non può che essere fiera di far conoscere il suo fantastico patrimonio ambientale anche fuori dai confini nazionali.

Per issare la Bandiera Blu sull’arenile occorre incassare buoni punteggi in ben 32 indicatori, costantemente monitorati, affinché le varie Amministrazioni rinnovino costantemente il loro impegno e trovino soluzioni per risolvere le problematiche dei territori. Tra gli altri, sono importanti la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle aree naturalistiche presenti sul territorio e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni, nonché la regolamentazione del traffico veicolare e le certificazioni ottenute delle varie strutture turistiche presenti sul territorio. E ovviamente le analisi effettuate dall’Arpas nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute insieme a quello dell’Ambiente.