mercoledž, 17 luglio 2019

martedž, 07 maggio 2019

IL LUNGOSALINE VIALE COLOMBO DIVENTA PEDONALE

Il Sindaco Stefano Delunas ha firmato oggi un’ordinanza per la chiusura totale al traffico del lungosaline di viale Colombo. L’atto, che fa seguito alla precedente ordinanza dello scorso febbraio volta all’interdizione alla circolazione nella strada dei mezzi pesanti, si è reso necessario in seguito al crollo del cordolo esterno del ponticello sul Canale Perdalonga. La preclusione è stata disposta in attesa dell’avvio del monitoraggio sulle condizioni e sulla tenuta del ponte, ma sarà utile anche nell’ottica di una sperimentazione di area pedonale che valorizzerebbe una strada particolarmente importante dal punto di vista paesaggistico-ambientale.

Nel tratto compreso tra la rotonda all’incrocio con le vie San Benedetto e Salieri e l’altra presente nel viale Lungomare del Golfo di Quartu, più o meno all’altezza dell'ingresso al Parco Regionale di Molentargius, è situato un ponticello che consente l'attraversamento del Canale Perdalonga, in passato utile ad alimentare le vasche al servizio del ciclo produttivo delle saline dello stesso Parco. Dalla relazione tecnica sulle indagini strumentali effettuate, era emersa la necessità di imporre limitazioni al transito ai mezzi di portata superiore ai 35 quintali. Il successivo insorgere, nei giorni scorsi, di un crollo strutturale a ridosso del bordo del ponte, nonostante l’interdizione al traffico pesante, ha comportato la necessità di un’immediata ulteriore verifica delle condizioni di stabilità. L’Amministrazione ha pertanto presentato richiesta formale ai Vigili del Fuoco, che non hanno potuto escludere ulteriori collassi, rimandando al Sindaco la tutela della pubblica e privata incolumità. Pertanto, il Sindaco, proprio per salvaguardare l’incolumità pubblica e privata, ha subito deciso di chiudere la strada al traffico, almeno sino a quando non sarà avviato uno scrupoloso monitoraggio, in grado di vigilare costantemente sullo stato della struttura.

Inoltre è stato avviato presso il Palazzo Comunale un tavolo di concertazione con il vertici del CTM per trovare soluzioni utili alla sostituzione della linea PF, che con il vecchio tracciato, passando per il lungosaline di viale Colombo, permetteva ai cittadini di Flumini di raggiungere velocemente il centro storico. Intanto sono stati già programmati i lavori per il risanamento del ponte. La ricostruzione è stata infatti inseriti tra gli interventi finalizzati a garantire la praticabilità dei canali, previsti nell’Accordo di Programma Quadro dedicato ad un recupero generale dei sistemi delle acque salate e della Piana di Is Arenas.