mercoledě, 17 luglio 2019

martedě, 07 maggio 2019

'MAGGIO DEI LIBRI', PROGRAMMA RICCO TRA BIBLIOTECHE E LOCATION D’AUTORE

Anche quest’anno Quartu partecipa al ‘Maggio dei Libri’, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Dal 29 aprile e per tutto il mese di maggio, nella Biblioteca dei ragazzi di via Dante verranno selezionai dei libri a tema per il ‘menù della settimana’. I piccoli e giovani utenti avranno la libertà di scegliere e gustare la lettura di una portata o il menù completo negli incantevoli ambienti dell’Antico Macello. Le letture saranno curate dagli operatori della biblioteca. Inoltre ogni mercoledì del mese è previsto un incontro, dalle 16 alle 17, con temi e ospiti diversi, dedicato ai giovani e non solo. Mercoledì 8 è in programma il laboratorio l’archeo-curiosità, a cura dell’archeologo Mauro Perra, il 15 la carta-curiosità, con l’origamista Mariana Fiore, il 22 il libro-curiosità, con l’artista Letizia Piludu, il 29 la serata racconti-curiosità, con letture in lingua sarda e traduzioni curati dagli operatori della biblioteca.

Il programma prevede inoltre il reading ‘Per le donne che non hanno voce. Contro ogni forma di violenza’, organizzato in collaborazione con la allieve del Laboratorio di lettura espressiva del CPIA 1, sede di Quartu, e con la scrittrice Maria Rita Sanna. All’incontro-dibattito, in programma lunedì 13 maggio alle 17.30 a Sa Dom’e Farra, interverrà Katia Nicoletta Curreli, Presidente dell’Associazione Insieme agli angeli. L’introduzione sarà a cura dell’Assessore alla Cultura Maria Lucia Baire. Inoltre sabato 18 maggio, nella suggestiva location del Nuraghe Diana, dalle 17.30 alle 19, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti, è in programma la presentazione del libro ‘Un volo nel passato’, un viaggio fino all’Età del Bronzo per capire meglio la Civiltà Nuragica, alla presenza dell’autrice Clelia Martuzzu.