giovedž, 22 agosto 2019

mercoledž, 15 maggio 2019

IL 18 E 19 MAGGIO A QUARTU WEEKEND CON 'MONUMENTI APERTI'

L’attività di valorizzazione dei beni culturali quartesi portata avanti dall’Assessorato prosegue anche in occasione dell’ormai tradizionale weekend di Monumenti Aperti. L’appuntamento con la manifestazione, che va avanti da decenni, crescendo e rinnovandosi di edizione in edizione, ritorna anche quest’anno, sabato 18 e domenica 19 maggio, ancora una volta con tantissimi volontari pronti a dare il proprio contributo per la riscoperta del proprio territorio e delle proprie radici, ma anche per la crescita e lo sviluppo turistico.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno di Monumenti Aperti è Radici al futuro, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità. Trae ispirazione dalle politiche europee tese a valorizzare l’intero patrimonio culturale tangibile, intangibile e digitale, accessibile e inclusivo. Radici al futuro ne rilancia la visione come strumento per favorire il senso di appartenenza alla comunità locale, come dialogo tra le generazioni, dando valore al confronto e all’arricchimento reciproco.

La città è quindi pronta ad aprire portali e portoni, tra chiese, case campidanesi, nuraghi e altri siti di interesse storico e ambientale. Ancora una volta Quartu metterà in mostra le proprie bellezze e dimostrerà la propria ospitalità ai tanti turisti e appassionati che verranno a scoprirla. Saranno ben 26 i siti aperti, con un incremento del 25% rispetto a quelli dell’anno scorso. E sono 3 le novità assolute: Casa Denotti - Falqui, l’ennesima perla tra le tante case campidanesi, così caratteristiche a Quartu, il complesso monumentale dedicato a Luigi Olla, situato in un luogo simbolo della città quale l’area ex Bussola, e il sistema fortificato dei fortini del Simbirizzi, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Diversi inoltre gli eventi di accompagnamento organizzati nelle piazze e nei siti aperti.