martedž, 20 ottobre 2020

mercoledž, 09 settembre 2020

ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SINO ALLE 14 DI VENERDI' 11

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso per la zona del Campidano un AVVISO di allerta per codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDRAULICO e PER TEMPORALI, con riferimento alla giornata di giovedì 10.09.2020, a partire dalle ore 06:00 e sino alle 23:59, poi prolungata sino alle 13.59 di venerdì 11.09.2020.

Dalla mattina di domani e fino alla tarda mattinata di dopodomani (11/09/2020) sono infatti previsti sulla Sardegna temporali da isolati a diffusi. I cumulati previsti potranno raggiungere valori localmente molto elevati e si potranno registrare temporali forti da isolati a diffusi, associati a possibili forti raffiche di vento.

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori; limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza; mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile; altresì, è fatto divieto attraversare torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e attraversare sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151334.pdf.