martedž, 20 agosto 2019

venerdž, 05 luglio 2019

DAL 5 ALL'8 LUGLIO ALLERTA CALDO

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha emesso un altro avviso di condizioni meteo avverse, con vigenza dalle ore 13:00 del 05.07.2019 e sino alle ore 20:00 del 08.07.2019.

Si prevede un’ondata di calore con graduale aumento delle temperature. In particolare da sabato a lunedì si prevedono massime molto elevate anche sulla Sardegna meridionale.

Si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta. Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessio-nid=14A955D8843E831FF7312697D4DCA905?contentId=APP34294.