martedž, 25 giugno 2019

lunedž, 24 giugno 2019

IL 25 E IL 26 GIUGNO CONDIZIONI METEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, a partire dalle ore 12 del 25.06.2019 e sino alle ore 20 del 26.06.2019.

Si registreranno temperature prossime o localmente superiori ai 37°C, con ulteriori aumenti dei valori termici, per arrivare intorno ai 40°C. Nella giornata di mercoledì si avrà un lieve calo delle temperature massime.

Si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta. Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessio-nid=14A955D8843E831FF7312697D4DCA905?contentId=APP34294.