giovedž, 22 agosto 2019

giovedž, 08 agosto 2019

LUNGOSALINE VIA COLOMBO RIAPERTO AL TRAFFICO

Oggi il lungosaline di viale Colombo è stato riaperto al traffico. Il via libera arriva grazie all’ordinanza del Sindaco Stefano Delunas che ridà accesso alle auto in una delle principali vie d’accesso alla città. La notizia giunge al termine di un’approfondita campagna di indagini, completa di prove dinamiche, da parte della società incaricata, spin off dell’Università di Cagliari, secondo la quale il ponte è parzialmente utilizzabile con dovute prescrizioni, anche durante l’esecuzione della prima parte dei lavori.

Il sopralluogo di qualche mese fa dei Vigili del Fuoco aveva infatti certificato lo stato di degrado del ponte: non c’erano garanzie sulla tenuta e per questo a tutela della pubblica incolumità era stata disposta l’immediata chiusura totale al traffico veicolare. Dai risultati dei monitoraggi dinamici e dell’indagine topografica effettuati nel periodo maggio-luglio, comparati con quelli precedenti, è emersa una variazione delle frequenze molto contenuta, che dimostra un progressivo ma lento decadimento. “Tali riscontri hanno certificato la necessità di un intervento, ma allo stesso tempo consentono un’immediata riapertura del ponte, seppure con le opportune limitazioni; questo monitoraggio infatti ci dà garanzie per i prossimi 2 mesi - spiega professor Fausto Mistretta -. Il traffico può essere consentito ai mezzi di portata inferiore ai 35 quintali, ma i veicoli dovranno limitare la velocità a 30 km/h e il transito sarà permesso solo su 2 corsie da 2,75 m ciascuna, 1 per senso di marcia”.

Intanto il bando per l’assegnazione dei lavori è stato pubblicato e scadrà fra pochi giorni. Subito dopo l’impresa aggiudicataria inizierà l’intervento, anche perché l’Amministrazione intende effettuare la consegna dei lavori in via d’urgenza. Il cronoprogramma per la demolizione e la ricostruzione dell’impalcato ha una durata complessiva di 2 mesi circa e prevede, nella seconda parte, una interdizione alla circolazione veicolare per circa 3 settimane per il montaggio delle travi prefabbricate e il getto del calcestruzzo, che necessita poi di un certo periodo per la maturazione.