domenica, 15 settembre 2019

mercoledž, 14 agosto 2019

SPECIE ALIENE INVASIVE, INDIVIDUAZIONE CENTRI PER CONFINAMENTO TARTARUGA AMERICANA

La Direzione Generale Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari e l’Agenzia Forestas, ha individuato i primi centri di confinamento della Trachemys scripta, la tartaruga palustre americana. In essi potranno essere consegnati gli esemplari che non possono più essere custoditi in ambiente domestico e quelli sequestrati o confiscati.

Di seguito l’elenco degli impianti (vasche, fontane o laghetti) idonei al confinamento definitivo degli esemplari individuati nel territorio regionale:
• C.A.R.F.S. di Monastir, Agenzia Forestas (RAS);
• C.A.R.F.S. di Bonassai, Agenzia Forestas (RAS);
• Parco di Monte Claro, Città Metropolitana di Cagliari.

Sul portale SardegnaAmbiente è stata aperta una nuova pagina web dedicata appunto alle specie aliene (https://portal.sardegnasira.it/web/sardegnaambiente/le-specie-aliene). Si ricorda inoltre che entro il 31 agosto 2019 vi è l’obbligo di denuncia degli esemplari appartenenti a specie esotiche invasive (tra cui la Trachemys scripta) già detenuti prima dell’entrata in vigore del D.lgs. 230/2017.