domenica, 15 settembre 2019

lunedž, 02 settembre 2019

RASSEGNA 'INCANTI' AL NURAGHE DIANA, APPUNTAMENTI 7 E 8 SETTEMBRE

Prosegue nella suggestiva location del nuraghe Diana, sulla Baia Azzurra in località Is Mortorius, il programma ‘Incanti’, finalizzato alla valorizzazione del sito archeologico. La rassegna prevede una serie di iniziative culturali di vario tipo aperte al pubblico, che proseguiranno ben oltre l’estate con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza.

Anche questo weekend sono in programma visite guidate al Nuraghe, a cura del Responsabile scientifico del progetto, l’archeologa Patrizia Zuncheddu. Sia sabato che domenica il sito è visitabile dalle 18 alle 20. I primi rilievi del complesso risalgono agli anni ’50 ad opera di Enrico Atzeni, mentre le indagini di scavo partirono nel 2000. Si classifica tra i nuraghi complessi: risulta composto da una torre principale con copertura a tholos e da tre torri collegate da cortine murarie che delineano una planimetria triangolare. È datato tra la fase del Bronzo finale e la prima età del Ferro.

A seguire sono previsti due incontri culturali. Sabato 7, dalle 20 e a seguire sino alle 22, è in programma il laboratorio con Angela Demontis dal titolo 'Come dipingevano gli antichi nuragici'. Domenica 8 settembre, a partire dalle 20, è invece previsto l'evento 'Osserviamo le stelle e i pianeti dal Nuraghe Diana', con l'astrofisico Manuel Floris.