sabato, 14 dicembre 2019

martedž, 01 ottobre 2019

DA OTTOBRE VIA AL SECONDO CENSIMENTO PERMANENTE

Dal 2018, l’Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all’integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione. Rispetto al passato, con cadenza annuale e non più decennale, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. I principali vantaggi introdotti dal nuovo Censimento sono un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Trattandosi di una rilevazione campionaria, non vengono censiti tutti i cittadini del nostro Comune, ma soltanto coloro che risultano residenti in determinate zone di territorio interessate dalla rilevazione.

Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali e ha un duplice scopo: da un lato verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale; dall’altro raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale. Questo censimento non prevede l’utilizzo di questionari cartacei e viene svolto online a mezzo computer.

Il campione delle famiglie sarà coinvolto nel Censimento attraverso due tipologie di rilevazioni: Areale, che riguarderà circa 900 famiglie, e da Lista, che ne coinvolgerà circa 1400. La prima (rilevazione Areale) inizierà il 10 ottobre 2019 e si protrarrà al massimo fino al 14 novembre 2019. In questa fase le famiglie interessate riceveranno la visita di un rilevatore comunale munito di computer portatile che farà loro un’intervista. La seconda tipologia di rilevazione (rilevazione da Lista) inizierà il 7 ottobre 2019 e durerà fino al 20 dicembre 2019. L’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Nel caso in cui fino al 7 novembre 2019 i cittadini non avessero ancora compilato il questionario di propria iniziativa verranno contattati dal Comune e potranno ricevere la visita di un rilevatore. Naturalmente l’ufficio comunale di Censimento è sempre a disposizione per assistenza alla compilazione e/o ulteriori informazioni e chiarimenti. Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.