lunedž, 21 ottobre 2019

venerdž, 04 ottobre 2019

SABATO 5 OTTOBRE 'IL COSTUME RITROVATO'

Sabato 5 ottobre 2019 alle 19, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei cappuccini in via Brigata Sassari, è in programma l’evento dal titolo ‘Il costume ritrovato’, che chiude l’edizione 2019 del festival internazionale del folklore Sciampitta, organizzato dall’associazione Città di Quarto 1928.

Dopo i saluti del Sindaco Stefano Delunas e dell’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Lucia Baire, sono previsti gli interventi di Aldo Cinus, Ignazio Sanna e Mariano Staffa. Presenta Margherita Puddu. È inoltre previsto il contributo musicale di Peppino Patteri (voce), accompagnato all’organetto diatonico da Lorenzo Denotti.

L'evento permetterà di approfondire la storia dell’abito tradizionale e avrà il suo culmine nella presentazione di un antico vestito dell’alta borghesia quartese, risalente al secolo XIX. Saranno inoltre esposti anche altri due abiti, relativamente più recenti, per cogliere e analizzare le differenze.