martedž, 12 novembre 2019

lunedž, 21 ottobre 2019

CONOSCER-SI: YOGA, MEDITAZIONE E CINEMA. UN PROGETTO CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

Yoga, meditazione e un laboratorio cinematografico per imparare l'arte della realizzazione dei cortometraggi. Sono queste alcune delle attività del progetto Conoscer-Si, ideato per contrastare il disagio giovanile tra i ragazzi dai 12 ai 19 anni. Il Comune di Quartu ha aderito al programma organizzato dall'Associazione Enti locali per le attività Culturali e di Spettacolo.

Si parte nel pomeriggio di martedì 22 ottobre, in orario extracurriculare con la presentazione e la proiezione del docufilm ‘Vinti ma non Convinti’. Francesco Masala è il Capo Tribù Nuragico, con la Regia di Marco Gallus, prodotto dall'associazione culturale Cicito Masala. Un documentario di resistenza, un'operazione di controinformazione sulla storia della Sardegna. I ragazzi iscritti ai corsi potranno dunque avere accesso a diversi laboratori proposti. Tra questi il Cinema Low Cost. Obiettivo di questo progetto è quello di guidare gli allievi attraverso lo studio e l’analisi delle varie fasi di realizzazione di un cortometraggio realizzato in maniera particolare: gli strumenti ammessi saranno infatti gli smartphone e altre attrezzature facilmente reperibili. In questo modo non solo si azzerano i costi di produzione dell’opera cinematografica, ma si rende soprattutto l'operazione più vicina al linguaggio normalmente utilizzato dai più giovani. Il Laboratorio di Cinema Low Cost sarà a cura degli operatori di ‘Artisti fuori posto’. I ragazzi si cimenteranno nelle operazioni cinematografiche con Marco Gallus il 29 ottobre.

Il progetto include inoltre il laboratorio di Yoga: una filosofia di vita, un modo di vivere, uno stile che si ispira all’armonia, alla condivisione e promuove il rispetto di sé e degli altri. Alla fine della sessione yogica, ci sarà uno spazio dedicato al laboratorio per lasciare traccia dell’esperienza svolta in modo più incisivo. Laboratori che potranno essere musicali, di danza, di teatro attraverso lo psicodramma oppure grafico-pittorici. E c'è anche il laboratorio di ‘Mindfulness’, che significa ‘presenza mentale’. La mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 2003). Il laboratorio di Yoga sarà tenuto da Maria Valeria Cingolani. Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico nella palestra delle scuole elementari di via Palestrina, a partire da giovedì 24 ottobre. Ulteriori informazioni all'indirizzo http://www.assoentilocali.it/index.php/news/item/104-conoscersi-progetto-multidisciplinare-rivolto-ai-giovani.