martedž, 12 novembre 2019

giovedž, 31 ottobre 2019

DAL 4/11 LUNGOSALINE CHIUSO PER RIFARE PONTE POI LA RIAPERTURA DEFINITIVA DI VIALE COLOMBO

Ultimo atto per la ricostruzione del ponte sul canale Perdalonga e la definitiva riapertura del lungosaline viale Colombo. Il Comandante del Corpo di Polizia Locale ha firmato oggi un’ordinanza per la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della zona di cantiere, per permettere alla ditta incaricata lo svolgimento in totale sicurezza dei lavori, che salvo imprevisti, dovuti soprattutto al maltempo, in base al cronoprogramma si concluderanno in 26 giorni e permetteranno un’immediata riapertura.

In seguito all’apposita gara e dopo aver dovuto attendere il pronunciamento del TAR in merito a un ricorso, i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sono stati affidati alla Ditta Progresso Group S.r.l., con la quale è stato poi firmato il relativo contratto d’appalto. Ora per il completamento dell’intervento l’impresa ha richiesto la chiusura totale al traffico del tratto di viale Colombo interessato, così come previsto nel piano di sicurezza e di coordinamento del progetto esecutivo. Il tratto sarà pertanto interdetto alla circolazione veicolare e pedonale dal giorno 04/11/2019 al giorno 30/11/2019. I veicoli non potranno accedere al lungosaline dalla parte del viale Poetto, mentre chi arriva dal centro città potrà comunque superare la rotonda all’incrocio con via Salieri e San Benedetto e percorrere un altro tratto di via Colombo sino all’altezza del distributore.

Per quanto riguarda i pedoni si è valutata la costruzione di un percorso provvisorio. Tuttavia non solo gli alti costi, ma soprattutto la tempistica per avere tutti i nullaosta ha sconsigliato un intervento di questo tipo. Si consiglia pertanto agli amanti del jogging e delle passeggiate verso il mare di accedere ai percorsi alternativi, all’interno del Parco di Molentargius, che permettono di raggiungere la spiaggia del Poetto sia scegliendo la direzione Ovest, ed entrando quindi nella parte più frequentata del Parco, sia optando per la direzione Est, passando quindi da via Fiume. La stessa via Fiume sarà ovviamente la scelta più semplice per gli automobilisti che la mattina lasciano Quartu per dirigersi verso Cagliari percorrendo il Poetto. Sarà cura della ditta incaricata occuparsi della fornitura e posa in opera della segnaletica di cantiere conforme al Regolamento di esecuzione al Nuovo Codice della Strada; stesso discorso per la segnaletica indicante i percorsi alternativi.