domenica, 8 dicembre 2019

giovedě, 21 novembre 2019

VENERDĚ 22 LA PRESENTAZIONE DI 'MARTE BIANCO', MISSIONE SOLITARIA NEL CUORE DELL'ANTARTIDE

Venerdì 22 novembre, alle ore 18, presso l'Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari, è in programma la presentazione del libro di Marco Buttu 'Marte Bianco - Nel cuore dell'Antartide, un anno ai confini della vita'. Il testo racconta la missione e ricerca scientifica nel cuore dell'Antartide.

Per un anno infatti Marco Buttu è stato una delle persone più isolate al mondo, ancor più degli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale. Lo scopo della sua missione era portare avanti una ricerca scientifica nel luogo più estremo del nostro pianeta, dove la temperatura scende sotto i -80° C. Un territorio dove il buio dura tre mesi di continuo, dove c'è carenza di ossigeno, dove non c'è nessuna forma di vita.

L'evento sarà introdotto dai saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Lucia Baire. Sarà ovviamente presente l'autore e protagonista dell'impresa, con il quale dialogherà Salvatore Bellisai.