domenica, 8 dicembre 2019

venerdì, 29 novembre 2019

SÌ ALLA CIRCOLAZIONE DELLA MICROMOBILITÀ ELETTRICA PER UNA QUARTU SEMPRE PIÙ ‘GREEN’

L’Amministrazione continua il suo percorso verso una Quartu sempre più ‘green’. In un contesto di sempre crescente attenzione verso i problemi derivanti dall’inquinamento atmosferico, diventano sempre più importanti le azioni di contrasto al congestionamento urbano e quindi le facilitazioni e gli incentivi per l’uso di mezzi a basso inquinamento. Dopo l’avvio dell’iter per il rinnovo del parco auto con vetture elettriche ed ibride, la Giunta comunale è pronta ora a promuovere la micromobilità elettrica con la regolamentazione in via sperimentale della circolazione in città di monopattini e segway.

I due dispositivi potranno circolare nelle zone 30, nelle strade a velocità limitata a 30 km/h e, alla velocità massima di 20 km/h, nelle piste ciclabili e ciclopedonali, utilizzando il necessario limitatore di velocità. Sono pertanto escluse le aree e vie pedonali. Potranno essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli, quindi non faranno da interferenza a pedoni e altri veicoli. Per ciò che concerne i requisiti degli utilizzatori e le norme di comportamento si applicano tutte le prescrizioni e indicazioni del Decreto Ministeriale n. 229 di quest’anno.

Nello specifico, monopattino e segway potranno essere guidati esclusivamente da maggiorenni e minorenni titolari di patente di categoria AM. Entrambi i tipi dovranno essere dotati di segnalatori acustici e la potenza nominale non potrà essere superiore ai 500 W. Da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità, e di giorno qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i dispositivi sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non potranno essere utilizzati ma solamente condotti o trasportati a mano. Inoltre dopo il tramonto del sole, fino a mezz’ora prima del suo sorgere, gli utilizzatori dei dispositivi, che dovranno essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di 20 km/h, avranno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.