domenica, 8 dicembre 2019

martedž, 03 dicembre 2019

L'ARCHIVIO STORICO RIAPRE E LE BIBLIOTECHE SARANNO APERTE TUTTO IL GIORNO

La cultura quartese ‘sorride’ grazie a due belle notizie: riapre l’archivio storico e le biblioteche comunali saranno fruibili tutti i giorni sia di mattina che di sera, nel turno antimeridiano anche il sabato.

Per quanto riguarda l'archivio storico la ripresa dell’attività garantirà servizi di consulenza e di consultazione del materiale, che andranno ovviamente in parallelo alla cura, alla custodia e alla conservazione del patrimonio archivistico del Comune di Quartu. Si prevede inoltre l’organizzazione di iniziative ed eventi culturali, rivolti sia alle scuole che alla cittadinanza, per la promozione della conoscenza dei documenti di archivio e per la valorizzazione del patrimonio archivistico, tutto ovviamente svolto nel rispetto del Codice internazionale di deontologia degli archivisti (Pechino 1996) e delle regole deontologiche di cui al provvedimento n. 513/19.12.2018 del Garante per la protezione dei dati personali.

In merito al sistema bibliotecario grazie all’esternalizzazione del servizio sarà possibile integrare l’ottimo lavoro svolto in questi anni dai dipendenti comunali con nuovi contributi anche nelle fasce orarie che rimanevano scoperte. Si prevede inoltre l’ideazione e la programmazione di attività di animazione volte a favorire la lettura, con laboratori culturali/didattici suddivisi per fasce di età, e quindi per bambini, ragazzi, adulti e anziani in ogni biblioteca del territorio.