lunedž, 21 settembre 2020

lunedž, 03 febbraio 2020

MARTEDI' 4 FEBBRAIO ALLERTA VENTO E MAREGGIATE

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate, a partire dalle ore 09:00 del 04.02.2020 e a seguire per tutta la giornata. Sono previsti venti forti da Nord-Ovest, localmente di burrasca.

Si consiglia massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151423.pdf.